Novelle venatorie e culinarie: il nuovo libro di Allegrucci

Novelle venatorie e culinarie: il nuovo libro di Allegrucci: setter inglese bianco e nero in corsa

“Novelle venatorie e culinarie” è il titolo del nuovo libro di Alessio Allegrucci. La caccia, la natura, gli animali selvatici, i setter e la buona tavola sono i protagonisti delle pagine di questo volume.

Novelle venatorie e culinarie
“Novelle venatorie e culinarie” è il titolo del nuovo libro di Alessio Allegrucci

“Novelle venatorie e culinarie”: è questo il titolo che Alessio Allegrucci ha scelto per il suo nuovo libro dedicato alle sue grandi passioni: la caccia, la natura, gli animali selvatici, i setter e la cucina di selvaggina.

«Ci sono passioni che vanno oltre la gioia e il dolore che il destino può riservarci. Sembrano quasi emozioni messe lì da qualcuno, come un salvagente da indossare nei momenti più tristi o come un mare dove rilassarsi e abbandonarsi nei momenti di spensieratezza» scrive Allegrucci. «Ognuno ha le sue e queste riescono a liberare l’anima e il corpo, e a regalare momenti intensi che si imprimono per sempre nei nostri ricordi più belli».

«La caccia, la natura, alcuni selvatici e i soprattutto i setter sono, da sempre, quel mondo magico in cui mi abbandono». Come Alice nel paese delle meraviglie, Alessio Allegrucci, immerso nella natura accompagnato dai suoi cani, vive una realtà fantastica che lo completa come uomo.

Dal bosco alla tavola

In “Novelle venatorie e culinarie” Allegrucci elabora il suo vissuto nella natura, intrecciando ricordi, racconti, aneddoti e luoghi che disegnano i tratti del romanzo della sua vita. Le sue giornate di caccia diventano così fiabe da raccontare, la narrazione di tradizioni da rispettare e di sapori, quelli della selvaggina in tavola, da esaltare. Perché «il coronamento della caccia sta nella cattura dell’animale e il suo senso compiuto risiede nel rispetto della preda che va sempre donata o consumata rispettando le tradizioni della cucina popolare, diversa da regione a regione e perfino da città a città, tramandate con cura e amore».

Così, nelle pagine del libro, la narrazione racconta quella splendida avventura chiamata arte venatoria. Le emozioni che l’autore ha provato fin da bambino e poi da adulto, immerso già da allora nel suo paese delle meraviglie, si alternano alla descrizione di ricette per portare la selvaggina in tavola. Proprio come una volta, quando il pranzo e la cena scandivano anche il tempo della convivialità e della condivisione tra persone unite dagli stessi sentimenti e dalle stesse passioni.

Allegrucci descrive i suoi boschi, i suoi cani, la sua caccia e la cucina del suo focolare. E dà nuova vita a quei personaggi che erano mitici nei primi racconti che ascoltava da bambino e che poi si sono trasformati nella sua prima montagna, nel primo bosco, nel primo setter, nella prima beccaccia, nella prima coturnice, nella prima lepre e in tante altre prime volte. Tutti insegnamenti che hanno arricchito la sua passione, la sua anima e curato la sua mente e il suo corpo.

Per acquistare il libro

Il libro è acquistabile su Amazon. Per altre informazioni scrivete ad Alessio Allegrucci all’indirizzo aleallegrucci@icloud.com.

Non perdere le ultime notizie sulla caccia sul portale web di Caccia Magazine; e seguici anche sulla pagina Facebook di Beccacce che Passione.