Rottweil Game Edition Woodcock: il test

Rottweil Game Edition Woodcock il test

La Rottweil Game Edition Woodcock fa parte di una linea che racchiude soluzioni dedicate a ogni singolo selvatico, in questo caso alla beccaccia.

È una soluzione apprezzata dai cacciatori che prediligono una munizione ottimizzata per la loro caccia preferita, in questo caso alla beccaccia: la Rottweil Game Edition Woodcock (calibro 12) fa infatti parte della linea che racchiude soluzioni concepite specificatamente per ogni singolo selvatico. (A proposito: avete saputo che Beretta sta acquisendo il gruppo Ruag Ammotec, finora proprietario del marchio Rottweil?).

La scatola da 25 cartucce (box in cartone da 250) appare inequivocabile alla vista di chi si avvicina; su uno sfondo che spazia dal verde scuro, quasi nero nella parte superiore, al verde bosco, compare infatti la foto ben definita di una beccaccia in attesa su un terreno autunnale. Sul frontespizio si trovano le scritte di prammatica, semplici e chiare. La scritta aziendale è riportata in corsivo, con la denominazione della beccaccia in ben quattro lingue: bécasse in francese, woodcock in inglese, schnepfe in tedesco e anche beccaccia in italiano.

Due sono le cose che hanno attirato la nostra attenzione. Dapprima la scritta sul fianco destro, che riporta la quantità totale di polvere senza fumo contenuta nella scatola: contribuisce a far chiarezza sui quantitativi di polvere detenibili nell’abitazione privata senza più fare calcoli spannometrici, ma con il conforto di un dato aziendale.

La seconda particolarità la ritroviamo sul retro della scatola, dove viene riportata la distanza ottimale di sparo della cartuccia stessa; una curva gaussiana con una beccaccia in mezzo rappresenta l’optimum di ingaggio del selvatico, che varia fra gli 8 e i 20 metri. Siamo assolutamente d’accordo con questa impostazione, al punto che abbiamo oramai standardizzato le nostre prove sulle cartucce da beccacce con lo sparo a 12 e a 18 metri: sono le più frequenti distanze d’incontro. Non solo; nella descrizione si parla anche di un’energia supplementare, combinazione fra la forza d’impatto dei pallini e la larghezza di rosata, che viene liberata in modo ottimale in questo range di distanze.

Rottweil Game Edition Woodcock: la cartuccia

Siamo in presenza di un bossolo corto, lungo 67,5 millimetri di colore verde bosco. Si può sparare questa cartuccia anche nei fucili con qualche anno sulle spalle. Le scritte sul bossolo sono molto ben fatte, apposte con colore argento: riportano la denominazione ufficiale con una beccaccia in volo stilizzata, non particolarmente esaltante dal punto di vista grafico, la numerazione del piombo e l’altezza del bossolo. Curiosamente non viene riportata la grammatura.

Rottweil non ha dichiarato la propria componentistica, per cui andiamo a naso e a esperienza per alcuni dettagli. L’innesco dovrebbe essere un Nsi 688, caratterizzato dal corpo ramato e dalla vernice protettiva copri foro di vampa di colore verde. È il più potente fra gli inneschi della Nobel sport Italia. La cartuccia è completata da un fondello non esagerato, un tipo 2 ottonato da 12 millimetri di altezza; l’insieme risulta proporzionato, grazie anche all’altezza ridotta del bossolo stesso.

I componenti

La polvere (dose di 1,75 grammi circa, valore medio di dieci distinte misurazioni) si presenta sotto forma di piastrelle (lamelle) di colore verde e dimensioni di circa 1,35×1,35 e spessore di circa 0,11 millimetri. In assenza di dichiarazioni ufficiali da parte della ditta, siamo fortemente convinti che possa trattarsi della F2, una nitrocellulosa laminata modificata semiprogressiva per caricamenti medio pesanti, prodotta da Baschieri & Pellagri. Siamo più indecisi sul tipo di F2, perché la F2x32 fra le lamelle di colore verde in genere possiede un punto di colore giallo, mentre la F2x36 ha lamelle tutte verdi (come questa). In ogni caso la densità gravimetrica è di circa 530 g/litro.

Il borraggio è affidato a una soluzione tanto semplice quanto efficace: una couvette in plastica da circa 7 millimetri di altezza, allo scopo di tenuta gas, sormontata da un feltro vegetale di circa 14 millimetri di altezza (in compressione; è presumibile che sia da 15 millimetri).

La dose di pallini nella Game Edition Woodcock è importante, ma non eccessiva. Siamo di fronte a 34 grammi (34,20 grammi la media delle nostre dieci distinte misurazioni) di piombo – crediamo standard al 2% di antimonio – nella numerazione 9. La chiusura è affidata a una stellare a sei pliche, veramente regolare e ben fatta in tutte le cartucce esaminate. L’altezza finita della cartuccia si assesta a 55,18 millimetri, per un peso complessivo di 45,40 grammi (media di dieci distinte misurazioni). Il lotto della cartuccia in prova è il 04FT39LO875A. L’unico valore di Banco riportato e dichiarato sui cataloghi è la V2,5 di 390 m/s.

Rottweil Game Edition Woodcock: la gallery fotografica

Rottweil Game Edition Woodcock: il test

La prova della cartuccia si è svolto nel campo di tiro a volo di Pisa, grazie alla disponibilità e collaborazione della famiglia Matteoni che gestisce l’attività. Abbiamo dunque sparato a 12 e a 18 metri con un fucile Browning Hunter Light calibro 12, corredato di canne lunghe 66 centimetri e strozzatore cilindrico (interno-esterno, 2 centimetri esterni, marca Gemini).

Alla minima distanza la rosata è decisamente accattivante. La Game Edition Woodcock apre bene sin da subito, senza lasciare buchi di alcun tipo nella distribuzione. A 18 metri qualche pallino va per la tangente, ma rimane un apprezzabilissimo nucleo centrale di grandi dimensioni che può tranquillamente fermare il volo della beccaccia.

Allo sparo la cartuccia risulta morbida e assolutamente ben gestibile dal cacciatore. Prendiamo atto con soddisfazione che la Rottweil Game Edition Woodcock in calibro 12 mantiene intatte tutte quelle aspettative che riponevamo in lei sin dal primo momento che avevamo ipotizzato il test. La componentistica appare di prim’ordine, la cura costruttiva anche e la performance balistica è assicurata. In più si può sparare nei fucili non recentissimi.

(hanno collaborato Paolo Guerrucci e Alessandro Iacolina)

Rottweil Game Edition Woodcock: la scheda tecnica

  • Produttore: Rottweil
  • Modello: Game Edition Woodcock
  • Calibro: 12
  • Bossolo: 12/67,5 di colore verde scuro con scritte argento; fondello ottonato tipo 2 (12 mm)
  • Innesco: non dichiarato (forse Nobel sport Italia 688)
  • Polvere: non dichiarata (probabilmente Baschieri & Pellagri F2x36 in dose di 1,75 grammi)
  • Borraggio: couvette in plastica da 7 mm + borraggio in feltro vegetale (circa 15 mm di spessore)
  • Pallini: 34 grammi di piombo standard selezionato nella numerazione 9 o 9 e ½
  • Chiusura: stellare a sei pliche
  • Altezza cartuccia finita: 55,18 mm
  • Peso cartuccia finita: 45,40 grammi
  • Velocità V2,5: 390 m/s
  • Sito web produttore: www.rottweil-munizioni.it
  • Contatti: 030 7282651

Non perdere le ultime notizie di caccia e tutti i test di ottichearmi e munizioni sul portale web di Caccia Magazine.