Rottweil Game Edition Woodcock: il test

Rottweil Game Edition Woodcock il test

La Rottweil Game Edition Woodcock fa parte di una linea di munizioni dedicate al singolo selvatico: la sua destinazione specifica è la beccaccia.

La Rottweil Game Edition Woodcock (calibro 12) fa parte della linea che racchiude soluzioni concepite specificatamente per ogni singolo selvatico. È una soluzione ripresa da altre ditte e apprezzata dai cacciatori che hanno per le mani una munizione ottimizzata per la loro caccia preferita. A titolo di esempio, la Rottweil include in gamma la Fagiano, la Lepre, la Colombo, la Anatra, la Oca e la Corvo (interessante). La Woodcock è evidentemente una munizione per la caccia alla beccaccia.

L’ho provata nel campo di tiro a volo di Pisa, grazie alla disponibilità e collaborazione della famiglia Matteoni che gestisce l’attività. Ho sparato a 12 e a 18 metri con un fucile Browning Hunter Light calibro 12, corredato di canne lunghe 66 centimetri e strozzatore cilindrico (interno-esterno, 2 centimetri esterni, marca Gemini).

Alla minima distanza la rosata è decisamente accattivante: la Game Edition Woodcock apre bene sin da subito, senza lasciare buchi di alcun tipo nella distribuzione. A 18 metri qualche pallino va per la tangente, ma rimane un apprezzabilissimo nucleo centrale di grandi dimensioni che può tranquillamente fermare il volo della beccaccia.

Allo sparo la cartuccia risulta morbida e assolutamente ben gestibile dal cacciatore. Prendo atto con soddisfazione che la Rottweil Game Edition Woodcock in calibro 12 mantiene intatte tutte quelle aspettative che riponevamo in lei sin dal primo momento che avevamo ipotizzato il test. La componentistica appare di prim’ordine, la cura costruttiva anche e la performance balistica è assicurata. In più si può sparare nei fucili non recentissimi. Vi serve altro per provarla?

Il test completo su Caccia Magazine dicembre 2020, in edicola.

Rottweil Game Edition Woodcock: la rosata

Rottweil Game Edition Woodcock: la scheda tecnica

Produttore: Rottweil
Modello: Game Edition Woodcock
Calibro: 12
Bossolo: 12/67,5 di colore verde scuro con scritte argento; fondello ottonato tipo 2 (12 mm)
Innesco: non dichiarato (forse Nsi 688)
Polvere: non dichiarata (probabilmente B&P F2x36 in dose di 1,75 grammi)
Borraggio: couvette in plastica da 7 mm + borraggio in feltro vegetale (circa 15 mm di spessore)
Pallini: 34 grammi di piombo standard selezionato nella numerazione 9 o 9 e ½
Chiusura: stellare a sei pliche
Altezza cartuccia finita: 55,18 mm
Peso cartuccia finita: 45,40 grammi
Velocità V2,5: 390 m/s
Sito web produttore: www.rottweil-munizioni.it
Contatti: 030 7282651

Scopri le ultime news sul mondo venatorio e i test di ottichearmi e munizioni su Caccia Magazine.