Winchester Extra Duo Bécasse calibro 12: il test

Winchester Extra Duo Bécasse calibro 12 il test
© Simone Bertini / Caccia Magazine

Dosati generosamente (35 grammi), i pallini di piombo della Winchester Extra Duo Bécasse sono, stratificati, di due numerazioni diverse (9,5 e 8): al test si rivela una munizione efficace per la caccia alla beccaccia.

Ospita dieci cartucce la scatola delle munizioni Winchester Extra Duo Bécasse, dalla grafica decisamente accattivante sotto il profilo estetico. La fotografia di una beccaccia fa infatti bella mostra di sé. Lo sfondo scuro e la foto ben contrastata, nella quale si apprezzano i suoi splendidi colori autunnali, raggiungono lo scopo prefissato: attirare l’attenzione.

Sul frontespizio non manca la grande «W» bianca racchiusa in un cerchio con sfondo rosso, simbolo Winchester; e non mancano neppure le scritte relative al borraggio e alle caratteristiche della munizione. Sulla parte superiore si leggono le informazioni essenziali; la parte inferiore riporta il codice a barre e alcune altre specifiche. Il retro riporta invece le avvertenze e le frasi di warning.

Appare decisamente azzeccata anche la scelta del bossolo alto 70 millimetri, trasparente; si nota immediatamente un poderoso fondello tipo 4 ottonato alto 20 millimetri. Le scritte apposte sul bossolo sono in vernice blu, accattivante. La leggibilità è ottima; la vernice tende a non scolorire neppure dopo diversi passaggi per le mani: un miglioramento qualitativo facilmente percepibile rispetto ad altre cartucce del passato.

Il bossolo è marchiato Winchester sul fondello, e reca quello che pare essere il potente innesco Nsi 688, caratterizzato dal corpo ramato e dalla vernice protettiva copri foro di vampa di colore verde (di intensità variabile nei lotti che si sono succeduti negli anni).

Borra dispersante

Winchester non ha dichiarato la sua componentistica; ma non si va troppo in là con la fantasia se s’identifica la polvere con la F2x36, data la grammatura delle cartucce e le sue specifiche estetiche. In dose di 1,73 grammi circa (valore medio di dieci distinte misurazioni), si presenta infatti sotto forma di lamelle di colore verde di dimensioni di circa 1,35 x 1,35 millimetri (spessore circa 0,11 millimetri). La F2x36 è una nitrocellulosa laminata modificata semiprogressiva per caricamenti medio-pesanti, prodotta dalla Baschieri & Pellagri. La densità gravimetrica è di circa 530 grammi/litro.

L’utilizzo di componentistica della Baschieri & Pellagri si evince anche dal borraggio, composto da una borra Z2m h 18 con una crocetta di colore bianco posizionata all’interno del contenitore a quattro alette di frattura programmata. L’altezza della crocetta, con evidenti funzioni dispersanti, è di circa 16 millimetri. Interessante la forma, con due semicerchi su ciascun lato della crocetta. Ancora una variazione sul tema dispersante: funziona alla perfezione.

Winchester Extra Duo Bécasse calibro 12: la gallery fotografica

Winchester Extra Duo Bécasse: doppia numerazione

Riscontrabile anche nel nome, una delle peculiarità della cartuccia riguarda il dosaggio dei pallini. In totale s’apprezza la presenza di 35 grammi dichiarati (35,70 grammi la media delle nostre dieci distinte misurazioni), suddivisi abbastanza equamente in due numerazioni di piombo: circa 17 grammi di piombo color argento numero 9,5 (2,0 millimetri di diametro) sormontati da circa 18 grammi di piombo color oro nella numerazione 8 (2,3 millimetri di diametro).

I pallini più piccoli sono completamente albergati all’interno del contenitore della borra; quelli più grandi, color oro, per la maggior parte sporgono dal contenitore, e sono ben visibili attraverso il bossolo trasparente. La loro qualità complessiva risulta molto elevata.

La chiusura è stellare a sei pliche, ben eseguita in tutte le munizioni esaminate. L’altezza finale della cartuccia si assesta a 57,49 millimetri con un peso di 48,42 grammi (media di dieci distinte misurazioni). Il lotto utilizzato è stato il 02G437LO618B. Con canna full Winchester dichiara una velocità V1 piuttosto elevata, pari a circa 405 metri al secondo: per una cartuccia dispersante non è affatto poco. Anche se la spariamo con una strozzatura cilindrica, la velocità rimane alta per il tipo di munizione.

Nostre ulteriori prove in un banco ufficiale hanno confermato il dato dichiarato, con pressioni regolari (circa 650 bar) e tempi di canna di poco inferiori ai 3.000 microsecondi, indice di una munizione equilibrata.

Winchester Extra Duo Bécasse: il test a distanza ravvicinata

La Winchester Extra Duo Bécasse è una cartuccia destinata alle beccacce (anche se in realtà potrebbe essere efficacemente impiegata su selvatici non troppo grandi e resistenti in tutte quelle situazioni in cui l’involo avviene a breve distanza da cane e cacciatore). Le due distanze di tiro standardizzate per il test sono quindi settate a 12 e a 18 metri con lo strozzatore cilindrico, quanto di meglio per apprezzare il reale effetto dispersante della munizione. Il fucile impiegato è un sovrapposto Browning Hunter Light calibro 12, munito di canne lunghe 660 millimetri con strozzatori Gemini interni-esterni (2 centimetri esterni).

Già molto ampia nel nostro classico cerchio di riferimento da 750 millimetri di diametro, a 12 metri la rosata si rivela in grado di vincere anche eventuali ostacoli vegetali che si dovessero frapporre fra la beccaccia e le canne del fucile; questo in virtù dell’elevata grammatura e della buona forza degli impatti sulla lastra di acciaio.

Parimenti, la rosata a 18 metri evidenzia in modo chiaro la disposizione dei pallini più piccoli come riempimento dei pallini più grossi, con una distribuzione completamente soddisfacente nello spazio bidimensionale della placca.

(hanno collaborato Paolo Guerrucci e Alessandro Iacolina)

Winchester Extra Duo Bécasse calibro 12: la scheda tecnica

  • Produttore: Winchester
  • Distributore: Bwmi
  • Cartuccia: Winchester Extra duo bécasse
  • Calibro: 12/70
  • Confezione: scatola da 10 cartucce
  • Bossolo: trasparente, scritte apposte con vernice blu; fondello tipo 4 (20 millimetri) ottonato
  • Innesco: non dichiarato, probabilmente Nsi 688
  • Polvere: non dichiarata, probabilmente una Baschieri & Pellagri F2x36 in dose di 1,80 g circa
  • Borraggio: non dichiarato, probabilmente Baschieri & Pellagri Z2m h 18 con all’interno croce dispersante (h 16 mm)
  • Pallini: 35 g complessivi (17 g di piombo color argento numero 9,5 + 18 g di piombo oro numero 8)
  • Chiusura: stellare a sei pliche
  • Altezza cartuccia finita: 57,49 mm
  • Peso cartuccia finita: 48,42 g
  • Pressione: circa 650 bar
  • Velocità V1 con canna full: 405 m/s
  • Tempo di canna: <3.000 µs

Scopri le ultime notizie di caccia e i test di ottichearmi e munizioni sul portale web di Caccia Magazine.