Importazione trofei di caccia, interrogazione al ministro

Importazione trofei di caccia: leone in Africa
© Maggy Meyer / shutterstock

Il Movimento 5 Stelle chiede al governo se intenda vietare l’importazione e l’esportazione dei trofei di caccia di specie protette.

Gilberto Pichetto Fratin, ministro dell’Ambiente del governo Meloni, dovrà dire in Senato se intenda adottare il divieto d’importazione ed esportazione dei trofei di caccia delle specie protette. Glielo chiede l’interrogazione 3-00254; l’ha presentata il Movimento 5 Stelle (prima firmataria Dolores Bevilacqua) per il quale la caccia al trofeo «è un passatempo di stampo coloniale» che «non ha alcuna rilevanza per il sostegno alle comunità locali»; a loro infatti «in genere si destina solo il 3% degli introiti».

Secondo il Movimento 5 Stelle, che s’appoggia a una ricerca della londinese Savanta ComRes commissionata dalla Humane society international Europe, l’86% della popolazione italiana è contraria a questo tipo di caccia.

Dall’interrogazione s’ottiene anche qualche dato. Tra il 2014 e il 2020 sono stati 437 i trofei di mammiferi importati legalmente in Italia; vi si contano ippopotami, elefanti, leoni, leopardi, orsi polari, una tigre e un rinoceronte nero.

Non perdere le ultime notizie di caccia e i test di ottichearmi e munizioni sul portale web di Caccia Magazine.