Caccia Magazine aprile 2023 in edicola dal 16 marzo

Caccia Magazine aprile 2023: lepre
© Matauw / shutterstock

Caccia con la carabina e con il fucile a canna liscia, approfondimenti sulle abitudini degli animali, attualità: si svela Caccia Magazine aprile 2023.

Copertina Caccia Magazine aprile 2023
(foto di copertina Martin Prochazkacz)

Perché la gestione faunistico-venatoria sia proficua è fondamentale sapere quale ruolo svolga nella dieta della volpe, quali esemplari siano più vulnerabili e in quali periodi dell’anno la predazione risulti maggiore: è la lepre la protagonista della copertina di Caccia Magazine aprile 2023, in edicola dal 16 marzo. Oltre a Roberto Mazzoni della Stella, anche Emanuele Nava le riserva un articolo in questo caso prettamente venatorio; scrive infatti dell’allestimento di una muta nella quale spettacolo e utilità devono fondersi, nella consapevolezza che una standardizzazione estrema non è necessaria. E non è la lepre, ma ci va vicino: è infatti il coniglio uno degli ingredienti della ricetta proposta dallo chef di Stefano Marinucci, che porta in tavola il tortino di starne e fegatini.

Alle cacce tradizionali sono dedicati i test di Simone Bertini, che ha provato sia Il Sovrapposto della Cosmi, calibro 12 portato a Valle di Fiordimonte, sia le munizioni Baschieri & Pellagri Dual bismuth Green core da 34 grammi. Ma di test è ricca anche la sezione della caccia con la canna rigata, tra le carabine Strasser Rs700 (Marco Della Mea) e Sauer 100 Classic (Ruggero Pettinelli) e le munizioni Sellier & Bellot con palla Spce da 180 grani (Giuseppe Cerullo); il suo profilo particolare, dal bordo affilato, produce sul selvatico un foro più definito favorendo la fuoriuscita del sangue e l’eventuale recupero. Oltre all’X-Range 10×42, il primo binotelemetro Minox, Marco Caimi ha anche provato una selezione di prodotti Aimpoint, Merkel, Norma, Garmin e Peltor durante una caccia a daini, cervi e cinghiali nel sud della Svezia.

La caccia agli ungulati su Caccia Magazine aprile 2023

Ai cacciatori con la carabina si rivolge anche Enrico Garelli Pachner con le sue valutazioni sull’appoggio per la marcia e il tiro; la caccia al cinghiale è invece il nucleo dell’articolo di Natale Francioso che ha incontrato la squadra 04 della provincia di Savona e la sua caposquadra Maura Genta, appassionata di griffon nivernais. Su un’altra razza di cani si concentra invece Rossella Di Palma, che ha coinvolto Alessio Albanesi, Gianluca Magni e Daniele Serafino per approfondire il carattere e i caratteri dello spinone. E non bisogna mai scordarsi da dove si viene: ne è consapevole Andrea Selvi, che rilegge con attenzione l’opera di Eugenio Niccolini. Sulla recensione d’un libro s’articola anche la struttura dell’Occhio indiscreto di Felice Modica; è The life of my choice di Wilfred Thesiger, un magnifico libro di caccia e pesca oltre che una raccolta d’avventure.

Caccia Magazine aprile 2023 è uno strumento utile anche per scoprire qualcosa di più sulle abitudini degli animali selvatici. Massimo Marracci indaga il legame, ancora per certi versi misterioso, tra migrazioni e fenomeni meteorologici; Stefano Mattioli studia invece il modo in cui molte specie hanno risposto alla diminuzione della pressione umana durante il lockdown imposto a inizio pandemia. Ivano Confortini tratta invece l’ibis sacro come caso emblematico dei danni che le specie alloctone provocano sul territorio italiano.

Caccia all’estero e in America su Caccia Magazine aprile 2023

Caccia è da sempre anche viaggio e sogno. Se ne sono ricordati sia Pedro Ampuero sia Michelangelo Federici di Gorzone che hanno inseguito rispettivamente un orso nello Utah e un sitatunga in Zambia. S’è allontanato poco invece Giovanni Turco (Safari club international – Italian chapter); ma la sua giornata di caccia sulle Alpi piemontesi regala comunque una serie entusiasmante d’incontri imprevisti.

Su Caccia Magazine aprile 2023 c’è spazio ancora per l’approfondimento legale di Damiano Cappellari, le news commerciali e l’attualità, la rassegna comparativa delle ghette, l’articolo di Pina Apicella sulla prevenzione e la cura del tetano e la rubrica della Fondazione Una che annuncia la nuova collaborazione con la Mountain partnership – Fao, insieme alla quale intende valorizzare i territori montani.

Buona lettura dallo staff di Caccia Magazine; ci vediamo nei punti vendita sul territorio, o sul web o nel negozio online di Editoriale C&C.

Non perdere le ultime notizie di caccia e i test di ottichearmi e munizioni sul portale web di Caccia Magazine.