Caccia in Lombardia, le novità

caccia in Lombardia: fucile appoggiato a un tronco, davanti due cacciatori di spalle
© 1tomm / shutterstock

Approvata dal consiglio, la legge di revisione ordinamentale introduce una serie di novità per chi caccia in Lombardia.

Appostamenti, selezione, addestramento cani, burocrazia: la caccia in Lombardia cambia sotto tanti aspetti, dopo che il consiglio ha approvato la legge di revisione e accolto una serie di emendamenti che Barbara Mazzali (Fratelli d’Italia) aveva presentato in commissione Agricoltura.

Molte le novità sui capanni. Innanzitutto si semplifica la procedura per il rinnovo decennale delle autorizzazioni (sufficiente la richiesta in carta semplice); ma non si comincerà subito, perché la legge proroga di dodici mesi le autorizzazioni in scadenza quest’anno e nella stagione venatoria 2022/2023. Via libera al subentro nella titolarità anche se non si trova la precedente autorizzazione cartacea; e salta la procedura di vincolo idrogeologico per la realizzazione delle strutture.

I controlli sui richiami vivi dovranno verificare soltanto che l’anello sia presente (ok anche quelli in plastica) e che si rispettino i protocolli sul benessere animale. La legge poi sopprime la banca dati dei richiami vivi e cancella le sanzioni collegate.

La caccia di selezione al cinghiale sulla neve sarà consentita in tutti gli Atc; e i cacciatori di selezione non saranno più vincolati all’obbligo di gilet e cappello ad alta visibilità (basta un capo qualunque). Atc e Comprensori Alpini potranno inoltre istituire delle zone rosse, nelle quali consentire solo la caccia da appostamento fisso e la selezione.

Chi partecipa alle operazioni di controllo potrà portarsi a casa massimo due cinghiali l’anno. Atc, Comprensori alpini ed enti gestori potranno individuare un centro di lavorazione della selvaggina cui cedere le altre carcasse.

Infine tre questioni burocratiche: chi non ha cacciato nella stagione precedente avrà tempo fino al 31 marzo per cambiare l’opzione scelta in passato; sarà possibile segnare l’abbattimento sul tesserino anche dopo il recupero; sale a dieci anni la durata dell’autorizzazione per le zone di addestramento cani.

Non perdere le ultime news sul mondo venatorio e i test di ottichearmi e munizioni pubblicati su Caccia Magazine.