Caccia alla tortora dal collare in Toscana, l’anticipazione

Caccia alla tortora dal collare in Toscana: campo di cereali
© Matthias Jiury Rabbione / shutterstock

La Fidc-Uct fa sapere che l’Ispra ha dato parere favorevole alla richiesta della Toscana sulla caccia in deroga alla tortora dal collare.

L’Ispra non s’oppone alla richiesta della Toscana che intende consentire la caccia in deroga alla tortora dal collare; la fonte dell’anticipazione è la Fidc-Uct, erede della Cct, che ha diffuso la notizia con un post sulla propria pagina Facebook. Una volta che la giunta Giani avrà approvato la relativa delibera, la specie potrà dunque essere sottoposta a prelievo controllato.

La Fidc-Uct ricorda che la tortora dal collare (Streptopelia decaocto) «è una specie alloctona altamente impattante sulle produzioni agricole»; il parere positivo che l’Ispra ha espresso sul possibile prelievo è dunque «una buona notizia» da accogliere «con soddisfazione».

L’auspicio dei cacciatori toscani è che le notizie non finiscano qui, e che a breve (d’altra parte la legge 157/92 dà tempo fino al 15 giugno: ci siamo) si possa conoscere la versione definitiva del calendario venatorio regionale.

Scopri le ultime notizie di caccia e i test di ottichearmi e munizioni sul portale web di Caccia Magazine.