Benelli Caddy: il collare smart per il cane da caccia

Benelli Caddy

Benelli ha presentato un collare Gps che può trovare uno spazio ben definito nel vasto e variegato panorama di accessori per la caccia con il cane. Ecco le prime impressioni.

Può una fabbrica d’armi famosa in tutto il mondo abbandonare per un attimo i propri capisaldi per dedicarsi ad altri settori della caccia? Evidentemente la risposta non può che essere sì, visto che in queste pagine vi presentiamo il Caddy, un collare elettronico Gps.

La confezione

All’interno di una scatola in cartone rigido su cui troneggia l’immagine di un segugio, troviamo la valigetta in Abs con dentro il collare elettronico Gps di un bel colore rosso (quasi fluo) e facilmente visibile, il connettore e persino un power bank di scorta, oltre naturalmente ai cavetti e al manuale di istruzioni. La fattura del dispositivo è di elevata qualità e appare in linea con le migliori proposte esistenti sul mercato. Naturalmente il collare è regolabile per diverse taglie di cani e dispone di una lunga antenna. Da provare sul campo, perché a prima vista la lunghezza dell’antenna appare persino eccessiva.

Il funzionamento

La cosa interessante di questo collare, che la distingue immediatamente da altri in commercio, è la possibilità di utilizzare sempre e solo il proprio telefono.

Grazie a un sistema radio satellitare, il Caddy funziona anche in assenza di segnale telefonico cellulare (eventualità tutt’altro che remota durante le nostre divagazioni per forre e boschi, luoghi spesso “senza campo”). Come prima cosa, l’acquirente deve scaricare sul proprio telefonino l’app Benelli, disponibile gratuitamente sia per Android, sia per Ios e scaricabile dai rispettivi store (Google Play e App Store); questa è già una semplificazione operativa, perché oramai nessuno si avventura a caccia senza la presenza confortante del proprio smartphone nelle tasche. In più semplifica la vita al cacciatore, dal momento che non deve portare con sé ulteriori ammennicoli (ad esempio il palmare per visualizzare le varie posizioni di cani e cacciatori).

Dopo aver scaricato l’app, vi registrate sul sito e potete cominciare a connettere i dispositivi. Il connettore, munito di una pratica cinghia per appenderlo al collo dell’operatore, comunica con gli (eventuali) altri collari e con gli altri connettori, e trasferisce le informazioni allo smartphone via Bluetooh, dopo un semplice e rapido collegamento iniziale.

Un grande vantaggio è quello di poter disporre delle mappe (per il momento dell’Italia, ma saranno disponibili anche di altri Paesi), scaricabili prima della cacciata e visualizzabili (tramite l’app) sul proprio smartphone, anche in assenza di rete. La disponibilità off-line (con tre opzioni diverse di visualizzazione), quindi senza essere connessi alla rete, ha un duplice vantaggio; quello di essere sicuri di avere quello che ci serve indipendentemente dalla zona in cui ci si trova e dalla copertura di rete, nonché un risparmio delle batterie del dispositivo mobile. In ogni caso, se proprio avete paura di non farcela ad arrivare a fine giornata con la batteria del vostro smartphone, nella dotazione è presente anche un power bank aggiuntivo che toglie ogni ansia.

Caratteristiche tecniche

Impressionanti le caratteristiche tecniche del Caddy: innanzi tutto l’ampia possibilità di connessione con altri dispositivi, ben 21 fra collari e connettori; il raggio di azione arriva sino a 15 chilometri (in campo aperto), i dati sono aggiornati e subiscono un refresh ogni due secondi, la batteria è al litio a lunga durata e a caricamento rapido, il collare e il connettore sono totalmente impermeabili, è disponibile una funzione antifurto tramite un codice univoco, così come la possibilità di addestramento del cane con livelli regolabili; è possibile organizzare il proprio “recinto virtuale” e si possono visualizzare fino a cinque stati del cane, come in corsa, in ferma.

Naturalmente non poteva mancare un aggancio social del dispositivo, che certamente farà piacere cacciatori più “connessi” e al passo con i tempi; con il Caddy, infatti, è possibile postare l’intera cacciata (o un momento interessante della stessa) sulla propria pagina Facebook o sulla pagina Facebook Benelli, così come l’itinerario percorso. Se invece siete gelosi, visualizzerete soltanto il campo di caccia e la disposizione di cani e cacciatori, magari dopo averli fotografati, salvando la sessione di caccia nella memoria (archivio). Si possono quindi esaminare e analizzare i dati salienti, quali la zona oggetto della cacciata, la distanza che è stata percorsa, la velocità del cane, il tempo trascorso; il tutto rivedibile a distanza di tempo, per poter rivivere emozioni e impressioni della giornata trascorsa a caccia.

Possibili applicazione pratiche del Caddy

Quando lo possiamo usare? Ogni volta che usciamo a caccia con il cane. Pensiamo alle battute di caccia al cinghiale: ogni cacciatore può seguire l’evolversi della cacciata, istante dopo istante, sul proprio smartphone, sia che svolga il ruolo di canaio, sia che si trovi alle poste, e questo è un aspetto riguardante la sicurezza a caccia assolutamente da non sottovalutare, in quanto consente la visualizzazione istantanea di ogni singola posizione dei colleghi cacciatori (e dei cani), fornendo un ausilio prezioso per sapere con certezza dove sono e come si spostano. Altrettanto ovviamente il Caddy è utile per tutti coloro che cacciano con il cane nei boschi, visualizzando gli ausiliari in ferma e la loro posizione; tramite la funzione bussola, è possibile seguire la direzione e avvicinarsi al cane in modo silenzioso e semplice. Inoltre, la funzione voce consente di ricevere le informazioni tramite informazioni vocali (in viva voce o su auricolare); con le mani libere potremmo concentrarci meglio sull’azione di caccia.

Segnaliamo anche che, all’interno della app Benelli, potete accedere alla sezione “my Benelli”, con il catalogo prodotti, news, assistenza clienti e molto altro a portata di click.

Il peso del Caddy è di circa 275 grammi, due sono gli anni di garanzia e 780 euro il prezzo indicativo al pubblico, in linea con il meglio della tecnologia disponibile sul mercato. 390 e 350 euro sono il costo di ogni collare (rosso, verde o arancione) o connettore aggiuntivo, al netto di eventuali offerte o promozioni che saranno messe a punto per le squadre di cacciatori.

Info: www.benelli.it, www.benellicaddy.com, telefono 0722 3071