Contraccettivo per i cinghiali, decreto in Gazzetta

Contraccettivo per i cinghiali: piccoli di cinghiale nel bosco
© Albert Beukhof / shutterstock

È comparso sulla Gazzetta ufficiale il decreto del ministero che autorizza la sperimentazione del contraccettivo per i cinghiali.

Fu una delle parti più controverse della scorsa legge di bilancio; a distanza di quasi un anno la somministrazione del Gonacon, vaccino immuno-contraccettivo per i cinghiali, può iniziare: negli scorsi giorni è stato infatti pubblicato sulla Gazzetta ufficiale il decreto del ministro della Salute che ne autorizza la sperimentazione. Sarà lo stesso ministero, Direzione generale della sanità animale e dei farmaci veterinari, a distribuire i 500.000 euro previsti nel bilancio.

Anche se la legge prevedeva che la sperimentazione fosse avviata entro sessanta giorni, per la pubblicazione del decreto s’è dovuto attendere quasi un anno; ad avviare l’iter è stato comunque l’uscente Roberto Speranza, ancora in carica al momento della firma. Come d’abitudine, complice il passaggio dalla Corte dei conti, sono infatti stati necessari circa due mesi per la pubblicazione sulla Gazzetta; e nel frattempo s’è insediato un nuovo governo.

Non perdere le ultime notizie di caccia e i test di ottichearmi e munizioni sul portale web di Caccia Magazine.