Beccacce che Passione: in edicola il primo numero del 2024

Beccacce che Passione: in edicola il primo numero del 2024

Il primo numero del 2024 della rivista trimestrale Beccacce che Passione è in edicola. 96 pagine dedicate alla cinofilia venatoria, alla caccia alla beccaccia, alle attrezzature e ai prodotti che consentono di praticare al meglio la nostra passione.

Beccacce che PassionePrima di cominciare a raccontare i contenuti del nuovo numero di Beccacce che Passione un carissimo augurio di buon anno nuovo a tutti voi! E cominciamo il 2024 con un viaggio in Norvegia a caccia di beccacce con Ørjan Kjerland tra i fiordi di Tysnesøy e dall’isola del nord voliamo insieme alla beccaccia nella nostra Sardegna, terra di caccia e di studi; Paolo Pennacchini, presidente di Fibec, afferma che nella grande piattaforma isolana le beccacce stanno bene e quelle prelevate non intaccano il patrimonio.

Studi e cinofilia venatoria

E a proposito di studi e ricerche sulla specie, Valerio Nicolucci, della commissione scientifica del Club della Beccaccia, presenta i risultati evidenziati da una recente pubblicazione scientifica che individua le attività antropiche che più impattano sul declino in Europa degli uccelli migratori. La commissione scientifica di Fibec sintetizza, invece, i dati contenuti nel report per la stagione venatoria 2022/2023 del progetto Ali d’Italia, portato avanti da anni dal sodalizio di beccacciai.

Le pagine della rivista dedicate alla cinofilia venatoria riportano le considerazioni di Lorenzo Trussardi su qualità naturali e addestramento forzato nel cane da ferma. Seguono le note di Adriano Voltolin sui gap nel dressaggio e l’articolo di Alessio Allegrucci che ha vissuto il Saladini Pilastri come aiuto tecnico e osservatore.

Un momento di poesia è regalato dalla lettura del romantico racconto di Vincenzo Celano e dal Cuore di Felice Modica dedicato alle sue esperienze in gioventù a caccia con il bracco italiano.

Attrezzature e prodotti

Passando alle attrezzature e ai prodotti per la caccia alla beccaccia e la cinofilia venatoria, Marco Caimi ha testato il palmare Garmin Alpha 300 K accoppiato al nuovo collare TT 25 K, l’Huglu Eagle Woodcock calibro 12 e le nuove Alg Bismuth Queen calibro 12 e 20 comparandole con le Golden Queen caricate con piombo 9 nel calibro 12 e piombo 7 nel calibro 20, prodotte sempre dall’azienda di Città di Castello. La prova delle Cheddite Freeshots calibro 20 è invece firmata da Giuseppe Cerullo. Simone Bertini ha testato il sovrapposto Beretta Ultraleggero calibro 20 e, insieme a Paolo Guerrucci e Alessandro Iacolina, propone la ricetta per un assetto di ricarica calibro 28 dispersante.

Le vostre lettere e le vostre foto

Completano il nuovo numero di Beccacce che Passione, immancabilmente, le vostre lettere e le vostre foto, le ricette di Andrea Dario Manzi Fé, i consigli della dottoressa veterinaria Federica Pesce, news, presentazioni di prodotti dedicati alla caccia con il cane da ferma e notizie di attualità per essere sempre aggiornati su tutto ciò che ruota intorno alla nostra passione. Buona lettura!

Seguici su Facebook e metti “mi piace” alla pagina di Beccacce che Passione. Scopri le ultime notizie di caccia sul portale web di Caccia Magazine.