Munizioni in piombo, la posizione del Trentino

Munizioni in piombo, la posizione del Trentino: cartucce da caccia
© Alex Reut / shutterstock

Giulia Zanotelli, assessore all’Agricoltura della provincia di Trento, ha risposto a un’interrogazione sull’uso delle munizioni in piombo.

La giunta non vieterà l’utilizzo delle munizioni in piombo: Giulia Zanotelli, assessora all’Agricoltura della Provincia di Trento, risponde così all’interrogazione di Lucia Coppola (gruppo misto).

La motivazione è duplice: per la caccia agli ungulati, «la più praticata sul territorio provinciale», molti cacciatori stanno già impiegando munizioni monolitiche; per le altre forme di caccia, «in particolare [per quelle che prevedono l’impiego] di fucili a canna liscia, le alternative non offrono ancora le medesime prestazioni delle munizioni tradizionali». La giunta non intende neppure monitorare gli effetti del piombo sulle diverse specie di fauna selvatica: in Trentino si sono registrati casi di saturnismo soltanto nei grandi rapaci.

Non perdere le ultime notizie di caccia e tutti i test di ottichearmi e munizioni sul portale web di Caccia Magazine; e scopri i contenuti di Caccia Magazine novembre 2022, in edicola.