Feligetti: siano pubbliche le valutazioni dell’Ispra sul controllo del colombaccio in Emilia Romagna

Feligetti: siano pubbliche le valutazioni dell’Ispra sul controllo del colombaccio in Emilia Romagna
© Michael Gane / shutterstock

Vasco Feligetti, titolare del portale web palombe.it, chiede che l’assessorato regionale renda pubblico il parere dell’Ispra sul piano di controllo del colombaccio in Emilia Romagna.

Commentando la decisione del Tar, che ha respinto il ricorso della Libera Caccia, l’assessore Alessio Mammi ha detto che l’Ispra non ha rilevato alcuna criticità nel piano di controllo del colombaccio in Emilia Romagna; gli ha risposto Vasco Feligetti, il titolare del portale web palombe.it (aveva già preso posizione sul tema, e negli scorsi giorni aveva chiesto al governo di pubblicare immediatamente la bozza di riforma della legge sulla caccia annunciata dal ministro Lollobrigida), reclamando trasparenza: «Dov’è lo studio? Dove sono i dati? Dove le stime numeriche?».

Alla base della gestione faunistica Feligetti ritiene che debbano esserci «piani basati su dati oggettivi, accessibili e verificabili»; è l’unica strada per impedire che prevalga l’ideologia, che si sospetta abbia sostituito la scienza quando si vedono avallare «piani senza basi solide e senza analisi dell’impatto».

Per Feligetti è ideologico contrapporre cacciatori e agricoltori «dipingendoli come avversari: dovrebbero essere alleati nella gestione del territorio»; è ideologico gridare «alla tutela della biodiversità, e poi impedire ogni intervento umano anche dove sarebbe utile o necessario».

Non perdere le ultime notizie di caccia e i test di ottichearmi e munizioni sul portale web di Caccia Magazine.