«Governo pubblichi immediatamente la bozza di riforma della legge sulla caccia»

«Governo pubblichi immediatamente la bozza di riforma della legge sulla caccia»: colombaccio su ramo d'albero
© Nick Greaves / shutterstock

Vasco Feligetti, titolare del sito web palombe.it, invita il ministro Lollobrigida a comunicare i contenuti della bozza con cui il governo Meloni intende procedere alla riforma della legge sulla caccia.

Non basta dire riforma: per darne una valutazione è necessario conoscerne i contenuti, che ancora al mondo dei cacciatori restano ignoti; pertanto Vasco Feligetti, titolare del portale web palombe.it (aveva già preso una posizione pubblica contestando il piano di controllo del colombaccio in Emilia Romagna), chiede al ministro Lollobrigida di rendere pubblica la bozza degli interventi che il governo Meloni intende apportare alla legge nazionale sulla caccia, la 157/92.

La trasparenza è l’unica risorsa che consente di porre finire a «una situazione inaccettabile»: i cacciatori italiani, «già colpiti da un sistema normativo farraginoso, da vincoli crescenti, da spese in aumento e da una continua persecuzione giudiziaria e mediatica», hanno innanzitutto diritto di sapere qual è il futuro che li attende; e poi di esprimersi.

La base del mondo venatorio italiano, scrive Feligetti, non accetterà una legge «calata dall’alto», scritta «nelle stanze di Roma e confezionata da chi sulla caccia conosce solo i pregiudizi o gli interessi di parte». La caccia ha bisogno «di una riforma vera, condivisa, trasparente; non di una nuova trappola», né di un intervento lontano dalle esigenze reali.

Il governo e il ministro non sono gli unici bersagli di Feligetti, insoddisfatto anche dell’atteggiamento delle associazioni venatorie «che non possono più limitarsi a rassicurazioni generiche»: chi rappresenta i cacciatori ha il dovere «morale e politico di pretendere la pubblicazione immediata della bozza, di informare i propri iscritti, e di organizzare assemblee pubbliche, confronti aperti e consultazioni sul territorio».

Non perdere le ultime notizie di caccia e i test di ottichearmi e munizioni sul portale web di Caccia Magazine.