Beccacce che Passione: il nuovo numero in edicola

Beccacce che Passione il nuovo numero in edicola dal 30 giugno

Beccacce che Passione numero 3 2023 vi aspetta in edicola. 96 pagine dedicate alla cinofilia venatoria e alla caccia alla beccaccia. Su questo numero anche le novità in armeria per la prossima stagione venatoria.

Beccacce che Passione 3 2023Beccacce che Passione numero 3 2023 vi aspetta in edicola dal 30 giugno e vi terrà compagnia tutta l’estate.

Si parla di setter a beccacce con Massimo Galanti, cacciatore, conduttore, allevatore (affisso di Monte Acuto) e vincitore dell’edizione 2018 del Campionato europeo su beccacce. Intervistato da Viviana Bertocchi, racconta la sua esperienza sui terreni di caccia affiancato dai suoi setter inglesi.

E dal setter si passa allo spinone. All’indomani della Triennale spinoni, il più importante evento cinofilo ufficiale dedicato a questa razza, Eleonora Vignato ha raccolto le impressioni di Luca Massimino. L’esperto giudice, allevatore, cacciatore spinonista dipinge un quadro sullo stato attuale della razza. Tanti gli aspetti evidenziati, ma una sola conclusione: serve maggiore informazione.

Storie e scienza su Beccacce che Passione

La felice penna di Vincenzo Celano descrive il legame tra cacciatore e cane. Racconta di quel filo che unisce gli anni scanditi dalle stagioni del bosco. Così di cane in cane, passa il tempo delle beccacce e della vita.

Dalla Gran Bretagna, invece, arriva una ricerca sulla beccaccia condotta attraverso la tecnica di monitoraggio acustico passivo per il conteggio dei maschi di Scolopax rusticola durante la croule. Un’interessante possibile alternativa per studiare lo scolopacide, che Valerio Nicolucci sintetizza sulle pagine di questo nuovo numero di Beccacce che Passione.

Paolo Pennacchini, infine, descrive le caratteristiche del becco della beccaccia. Se anche soltanto un pallino lo “tocca”, la regina è condannata a morte. Il becco, infatti, è lo strumento che, oltre a identificare la beccaccia a tal punto da essere richiamato nel suo nome, le garantisce in primis di reperire il cibo e quindi di sopravvivere. Ed è proprio per questo che deve essere massimamente efficiente.

Cani sempre protagonisti

Si ritorna, poi, alle “cose di cani e caccia” con Lorenzo Trussardi e con le sue osservazioni sul portamento di testa e sul percorso dell’ausiliare. Questi sono chiari indicatori del mestiere che sta facendo (cercare beccacce e altra selvaggina) e delle sue capacità di svolgerlo al meglio.

Rossella Di Palma, invece, ci guida nella comprensione del cane adolescente. L’adolescenza, infatti, è un periodo complicato anche per i cani. Conoscere che cosa accade nella mente di un cucciolone ci aiuta a capire come accompagnarlo in questo fondamentale passaggio di vita.

Non mancano, inoltre, i consueti consigli della dottoressa Federica Pesce. La veterinaria risponde ai vostri dubbi e alle vostre richieste di chiarimento circa la salute e la cura dei vostri cani.

Dal terreno di caccia direttamente in armeria

Dal bosco si va in armeria. Nello speciale apertura trovate le novità disponibili o in arrivo sugli scaffali per i cacciatori cinofili in vista della prossima stagione venatoria.

Marco Caimi propone invece la prova sul campo del Benelli Caddy, mentre Simone Bertini descrive l’Skr 22 calibro 12 di Rfm. Questo sovrapposto si distingue per l’eccellente performance nel peso. L’Skr 22 calibro 12, infatti, ferma l’ago della bilancia a 2,9 chilogrammi circa, nonostante il massiccio ricorso all’acciaio.

Sempre Marco Caimi ha testato la Bioammo Lux lead calibro 12 e la Clever Mirage felt wad sempre in calibro 12. Per concludere, chiude le pagine dedicate alle munizioni l’articolo di Giuseppe Cerullo che illustra come selezionare la borra per la ricarica di munizioni nel calibro maggiore.

Dal bosco alla tavola

Si torna nel bosco con le note di cinofilia di Felice Modica e le riflessioni di Nino Randazzo sull’importanza della conservazione del territorio per svolgere una caccia appassionante e proficua. E si passa poi alla tavola con due ricette proposte da Tiziana Morsanutto ed Enrico Garelli Pachner, membri del seguitissimo gruppo Facebook Wildkitchen, amministrato da Anita Stogbuchner.

Completano il nuovo numero di Beccacce che Passione, immancabilmente, le vostre lettere e le vostre foto, che descrivono la magia che ruota intorno alla nostra passione. Buona lettura!

Seguici su Facebook e metti “mi piace” alla pagina di Beccacce che Passione. Scopri le ultime notizie di caccia sul portale web di Caccia Magazine.