Gli italiani e i cinghiali, indagine Coldiretti

Gli italiani e i cinghiali, indagine Coldiretti: cinghiale mangia
© Nata Navo / shutterstock

L’ultima indagine Coldiretti-Ixè consente d’analizzare il rapporto tra gli italiani e i cinghiali.

Oltre che un problema per le coltivazioni e l’equilibrio ambientale (75%), per gli italiani i cinghiali sono troppo numerosi (69%) e addirittura una minaccia per gli esseri umani (58%); lo rivela l’ultima indagine Coldiretti-Ixè secondo la quale il 62% della popolazione ha paura dei cinghiali la cui presenza in zona dissuade a prendere casa (48%).

Per la Coldiretti si tratta di «una situazione insostenibile» che crea «danni economici incalcolabili alle produzioni agricole» e «compromette l’equilibrio ambientale in aree di pregio naturalistico». Per il presidente nazionale Ettore Prandini «l’eccessiva presenza dei cinghiali è un’emergenza nazionale che oltre che sull’economia e sul lavoro incide sulla sicurezza delle persone»; sono dunque necessari «interventi mirati e su larga scala».

Sui numeri però le fonti non concordano: per l’Ispra, dati rilanciati anche dal commissario alla peste suina africana in audizione alla Camera, in Italia i cinghiali sono circa 1,2 milioni; quasi il doppio invece, 2,3 milioni, per la Coldiretti.

Scopri le ultime notizie di caccia e i test di ottichearmi e munizioni sul portale web di Caccia Magazine.