Tikka T3x Ace Game: il video del test

Marco Caimi ha provato una delle novità della finlandese Tikka, la T3x Ace Game, ibrida tra una carabina da caccia e una per il tiro sportivo prs.

È un’ibrida tra una classica carabina da caccia e una per il tiro sportivo, in particolare il prs, la Tikka T3x Ace Game che Marco Caimi ha provato sulle pedane del poligono di Codogno nel corso dell’ultimo video-test pubblicato sul canale YouTube di Caccia Magazine (a proposito: iscrivetevi, e cliccate sull’icona della campana per ricevere una notifica a ogni novità).

Seppur a fronte di un peso maggiore (circa 4.000 grammi), la T3x Ace Game offre una precisione superiore rispetto a una carabina tradizionale da caccia: l’azione (è quella canonica della T3x, in acciaio, con otturatore fluted dotato di chiusura a due tenoni), infatti, sta su uno chassis in lega leggera, scelta che rende inferiori le tolleranze nell’accoppiamento.

Una calciatura particolare

Per le abitudini dei cacciatori è particolare il design della calciatura, in lega leggera: una volta che s’è visto, è difficile dimenticarsi del profilo scheletrato. Il poggiaguancia è regolabile in altezza; generoso il calciolo; utile il supporto per la mano debole quando si spara in appoggio. Nella parte centrale si trova il thumb rest, per il pollice, ruotabile in tre diverse posizioni; si può ruotare anche l’impugnatura a pistola, in alternativa allontanabile leggermente dal grilletto. L’impugnatura è del tipo standard Ar-15, dunque sostituibile aftermarket con quelle compatibili con questa piattaforma.

La T3x Ace Game provata da Caimi è camerata in 6,5 Creedmoor (canna di 600 millimetri; 18 millimetri il profilo in volata; filettatura con coprifiletto; 1:8” il passo di rigatura); nel catalogo sono disponibili tutti i calibri principali d’origine statunitense come il .308 Winchester, il .300 Winchester magnum, il 7 mm prc, il 6,5 mm prc, il .223 Remington.

Trattenuto da una leva a bilanciere, il caricatore monofilare in polimero ospita cinque cartucce. Il peso dello scatto diretto, regolabile, oscilla tra 800 e 1.500 grammi.

Scopri le ultime notizie di caccia e i test di ottichearmi e munizioni sul portale web di Caccia Magazine.