“La cartuccia giusta per la caccia con il cane da ferma” in edicola e online

E’ in edicola e disponibile online lo speciale “La cartuccia giusta – per la caccia con il cane da ferma”, una selezione di 120 cartucce per il cacciatore cinofilo: 80 pagine, 10 euro.

caccia con il cane da fermaLe nostre cartucce da caccia non sono solo semplici strumenti. Raccontano storie di albe, boschi, luoghi e silenzi rotti solo dal battito di ali, di passi lenti dietro ai nostri cani su sentieri antichi.

Ogni volta che carichiamo una cartuccia nel nostro fucile ripetiamo un rito che ha attraversato il tempo. Dentro al bossolo c’è la polvere, sì, ma anche la pazienza, la speranza di un incontro, l’attesa che diventa emozione.

E, poi, il colpo. Non soltanto per colpire, ma per sentire il legame con la terra, con la consapevolezza che la caccia vera non è ottenere la preda, ma la connessione con la natura. Dopo, resta il bossolo vuoto eppure così pieno. Perché ogni cartuccia esplosa è una nota scritta nel libro della nostra memoria e porta con sé il ricordo di ciò che è stato.

La cartuccia giusta per la caccia con il cane da ferma

Tutto questo noi cacciatori lo sappiamo bene e sappiamo anche che la scelta della cartuccia è fondamentale per il buon esito di un’uscita a caccia. Deve essere giusta per ciascuno di noi, sulla base di caratteristiche tecniche certo, ma si deve anche avere un feeling emotivo con ciò che è il ponte tra noi e il selvatico.

Una cartuccia deve essere adatta all’ambiente e agli animali che cerchiamo con i nostri cani, e deve anche rispondere alle nostre personali preferenze e allinearsi con il nostro modo di andare a caccia.

Questa pubblicazione non vuole essere quindi un mero manuale di istruzioni, ma uno strumento utile a orientarsi tra gli scaffali delle armerie per selezionare la munizione che serve meglio le nostre esigenze. In queste pagine non troverete diktat su quale cartuccia utilizzare, ma suggerimenti basati sull’esperienza degli autori, Simone Bertini, Marco Caimi e Giuseppe Cerullo, cacciatori e firme note ai lettori delle riviste Beccacce che Passione e Caccia Magazine.

Le loro conoscenze ci hanno consentito di proporre un ampio ventaglio di nozioni e informazioni utili al cacciatore cinofilo per praticare al meglio la propria passione e con maggiori garanzie di un esito positivo del tiro, oltre a una selezione di munizioni, nei diversi calibri, dedicate alla beccaccia, al beccaccino, alla piccola selvaggina stanziale, alla tipica alpina. Per selezionare la propria cartuccia, quella che interpreta meglio il fucile e il cacciatore, perfetta in uno specifico contesto ambientale e climatico.

La cartuccia giusta per la caccia con il cane da ferma: una selezione di 120 cartucce per il cacciatore cinofilo. 80 pegine. 10 euro. In edicola e disponibile sul nostro shop online (prezzo con spedizione compresa).

Non perdete le ultime notizie sulla caccia e sulla cinofilia sul portale web Caccia Magazine. E seguiteci anche sulla pagina Facebook di Beccacce che Passione.