Sako 90, la nuova carabina da caccia

Sako 90, la nuova carabina da caccia

La Sako ha presentato la 90, la sua nuova carabina da caccia in cinque diverse varianti: anteprima mondiale a Caccia Village.

La terrà a battesimo Caccia Village, ove sarà esposta in anteprima mondiale presso lo stand Beretta e ove sarà possibile provarla (l’arena dedicata è quella del Tav Piancardato, destinata al tiro con l’arma rigata: le farà compagnia la Brx1): si chiama 90 la nuova carabina da caccia a marchio Sako.

In realtà più che d’una sola carabina si tratta di una famiglia di carabine bolt-action che intendono coprire tutte le necessità del mercato, dalla caccia in montagna, sia sugli Appennini sia sulle Alpi, alla caccia di selezione in pianura. In Italia arriveranno cinque modelli: Bavarian, Varmint e, con calciatura in carbonio nella quale è integrata la tecnologia resin transfer molding, Peak-Carbon light, Quest-Carbonwolf e Adventure-Finlight II.

Sako 90: la gallery fotografica

Rispetto ai modelli finora a catalogo la Sako ha reso ancor più fluido il funzionamento, più facile la ripetizione del colpo e più ridotto il peso; le aree di contatto e gli attriti sono stati ridotti al minimo, così che l’otturatore a tre tenoni (ottimizzato il sistema d’apertura, sulla base della dimensione reale della cartuccia; e il test di cinque milioni di cicli non ha registrato alcun malfunzionamento) possa chiudersi morbidamente e senza rumore. È maggiorata invece l’area superiore, per minimizzare le torsioni soprattutto nella zona della porta d’espulsione; nell’azione piatta, che intende garantire maggior precisione rispetto alle tonde, è integrato il recoil lug totalmente in acciaio.

Si può disporre d’uno scatto diretto regolabile (cinque diversi livelli tra 1.000 e 2.000 grammi, senza che sia necessario smontare l’arma) o con stecher; è modificabile anche la posizione del grilletto. La Sako ha ottenuto la canna mediante rotomartellatura a freddo; il vivo di volata è lavorato in modo tale da consentire al gas di fuoriuscire uniformemente; la slitta Picatinny integrata rende massima la flessibilità nell’installazione dell’ottica.

Scopri le ultime notizie di caccia e i test di ottichearmi e munizioni sul portale web di Caccia Magazine.