Caccia Magazine luglio 2021 in edicola dal 19 giugno

caccia magazine luglio 2021: cacciatore e cane con fagiano in bocca
© Francesco Formisano (Instagram: @altitudeandtrails)

Caccia sociale e caccia privata, test di armi e munizioni, cinofilia, libri sulla caccia: chi decide di leggere Caccia Magazine luglio 2021 ha compagnia per tutto il mese.

copertina caccia magazine luglio 2021L’opposizione più efficace a chi vuole lucrare su una caccia senza etica non nasce dalla lotta tra caccia sociale e caccia privata, ma dal rendere efficienti entrambe: si apre con quest’assunto Caccia Magazine luglio 2021, in edicola dal 19 giugno. Roberto Mazzoni della Stella si concentra sul futuro della caccia e suggerisce come evitare pratiche sbagliate e indirizzi pericolosi.

Matteo Brogi inaugura la sezione tecnica col test della carabina bolt action Browning X-Bolt Pro Carbon 6,5 Creedmoor: i suoi dettagli ne enfatizzano precisione e gradevolezza estetica.

Delle rubriche sulla canna rigata fa parte anche la prova delle munizioni Sako PowerHead Blade, atossiche finlandesi idonee all’impiego su selvaggina europea di taglia media e grande.

Il liscio è affare di Simone Bertini, che ha provato il fucile sovrapposto (per beccacce, ma non solo) F.lli Poli Zircon Light calibro 20 e le cartucce Purdey 28 grammi calibro 12. La classica oncia inglese è in grado di fornire un risultato balistico eccellente senza impegnare più di tanto la meccanica dell’arma e il tiratore. Il capitolo si completa col test del cannocchiale Leica Amplus 6i 2,5-15×56 BDC (Brogi), la recensione del binocolo SightMark Solitude 10×42 XD (Brogi) e dei coltelli Mkm Root (Gianluigi Guiotto) e la prova comparativa dei localizzatori satellitari per cani (Natale Francioso).

Gestione faunistico-venatoria, cinofilia e cultura su Caccia Magazine luglio 2021

La gestione faunistico-venatoria passa dagli articoli di Stefano Mattioli e Luca Ciuffardi e da due studi, italiano sugli ungulati e spagnolo sulla selvaggina nobile stanziale. Il primo ci permette di conoscere meglio le diverse strategie energetiche di maschi e femmine, adulti e subadulti di cinghiale intorno al periodo degli amori; l’altro svela quale sia la gestione più conveniente per aumentare la densità delle pernici rosse. Di ungulati e dell’incontro infettivo con patogeni sconosciuti scrive anche Ettore Zanon. Alla migratoria si dedica invece Massimo Marracci, immerso nella caccia all’allodola fra tradizione e un futuro incerto. Ivano Confortini estende lo sguardo a tutti gli uccelli e spiega quali siano le principali strategie per proteggere il nido.

Classica tripartizione per la cinofilia: Rossella Di Palma scrive dell’artrosi dei cani, Emanuele Nava dell’addestramento dei segugi (intervista ad Alessandro Contri), Antonio Zuffi delle regole fondamentali per il recupero degli ungulati feriti.

I libri sono i protagonisti della sezione dedicata alla cultura venatoria. Enrico Garelli Pachner ne presenta una carrellata, dai grandi classici ai diamanti nascosti; e tra “La scomparsa di Anice Zolla” di Vincenzo Celano (Viviana Bertocchi) e “Shot placement: the facts speak” di André van Dyk si capisce una volta di più come la caccia viva sempre sospesa tra tecnica ed emozioni. Nel suo Venastoria Demian Planitzer oscilla invece tra il re di Genova, l’uccello che non beve mai e un guardiacaccia modello.

Tra caccia scritta e selvaggina in tavola

C’è poi la caccia scritta, tra l’Italia e il resto del mondo. Su Caccia Magazine luglio 2021 si può leggere “Coi tuoi occhi”, il racconto con cui Ivan Bettina Piazza ha vinto “Caccia, passione e ricordi”. Nella traduzione di Samuele Tofani, Simon K. Barr ricorda i tre snodi intensi che gli hanno permesso di portare a buon fine una caccia al bufalo del Nilo. La caccia con l’arco spunta sia nel racconto di Emilio Petricci sia nelle pagine del Safari Club International – Italian Chapter che ospitano un’intervista a Marco Olivi.

E mentre Franco Perco ragiona sugli effetti provocati dalla conservazione del lupo, Carlo Gastaldi evidenzia come si debbano gestire l’ambiente e l’agricoltura per assicurare un futuro alla caccia con il cane da ferma. Non mancano news, attualità, L’occhio indiscreto di Felice Modica, Into the wild di Daniele Dal Canto e le pagine di Cct e Fondazione Una. Il finale è sempre dolce, le ricette di pasta lorda di capriolo (Lucia Antonelli) e crispy sandwich fagiano style (Stefano Marinucci). Buona lettura dallo staff di Caccia Magazine.

Non perdere le ultime news sul mondo venatorio e i test di ottichearmi e munizioni.