Sako PowerHead Blade, il test

Sako_PowerHead_Blade

Con l’introduzione della sua prima palla atossica, Sako completa l’offerta di munizionamento da caccia con una proposta sviluppata in completa autonomia. Le caratteristiche della Sako PowerHead Blade la rendono idonea all’impiego sulla selvaggina europea di taglia media e grande.

La cartuccia Sako PowerHead Blade presenta un’ogiva evoluta, atossica, in grado di fornire prestazioni ottimali in un ampio intervallo di distanze e su selvatici di ogni taglia. Questo è l’obiettivo che si è prefissa Sako nello sviluppo della sua prima munizione con palla in rame monolitica.

Sako_PowerHead_BladeL’azienda finlandese – l’unica al mondo che può associare al proprio nome tanto una produzione di armi quanto di munizioni – offre da tempo una gamma di cartucce a destinazione venatoria che include opzioni a espansione rapida, controllata e con palla monolitica. La prima, caratterizzata dal colore rosso del logo impresso sulla confezione, presenta un’architettura non bonded con un mantello sottile che la rendono idonea alla caccia cosiddetta varmint. Il colore blu contrassegna le ogive d’impostazione tradizionale a espansione controllata, dedicate alla caccia agli ungulati di taglia media e grande.

Il colore verde, infine, definisce le cartucce lead-free, atossiche e monolitiche, pensate per la penetrazione profonda e i cacciatori più interessati alla salubrità delle carni. In quest’ultimo caso, però, finora Sako aveva utilizzato a un fornitore esterno, la nota azienda Barnes, montando le ben conosciute Tsx e Ttsx. Con risultati che abbiamo già dimostrato essere all’altezza delle migliori aspettative. Per colmare questa lacuna, nel 2020 è stata presentata l’ogiva proprietaria Blade – frutto di un intenso lavoro di progettazione portato avanti dal personale interno.

I pregi del rame

La palla Blade è realizzata in rame puro così da sfruttare la malleabilità del metallo. Il fenomeno espansivo si attua mediante cinque petali ed è determinato da un’architettura terminale a cinque stadi. Iniziatrice del fenomeno espansivo è la punta polimerica Blade tip, di colore verde, che prevede tre intagli per contribuire alla stabilizzazione della traiettoria. Se il tip funge da iniziatore del processo, questo viene completato e regolato da una complessa struttura del canale, dotato di diametro interno variabile e di rigature che velocizzano l’espansione fino al diametro critico.

Sako_PowerHead_Blade

In fondo al canale è presente un punto di arresto che interrompe il fenomeno così da evitare la sovraespansione dell’ogiva e la conseguente perdita di massa ed energia. Caratteristica della struttura è un’espansione molto rapida ma controllata, anche a bassa velocità, tale da renderla efficace in un ampio intervallo di distanze e al tempo stesso garantire la ritenzione della massa anche nel caso di impatto con un osso. Le pareti esterne dell’ogiva presentano due ampie zone di scarico che consentono di ridurre il contatto tra il rame e la rigatura in maniera da ridurre i depositi nella canna. Una soluzione apprezzabile che facilita le operazioni di pulizia successive alla sessione di tiro o all’uscita di caccia.

Balistica esterna e terminale

Sako_PowerHead_BladeLa configurazione del proiettile garantisce – a fianco dell’efficacia in termini di balistica terminale – una precisione match grade a tutte le distanze, ampiamente dimostrata dalla prova effettuata in poligono a 100 metri con un’arma a destinazione venatoria. Siamo infatti nell’ordine del terzo di Moa, un valore di rilevanza assoluta. Il suo coefficiente balistico produce una traiettoria tesa e stabile anche sulle lunghe distanze.

La nuova cartuccia PowerHead Blade è a catalogo nei calibri più diffusi: .308 Winchester con palla da 162 grani, .30-06 e .300 WM con palla da 170 gr, 6,5 Creedmoor (117 gr), 6,5×55 SE (tributo al calibro ancora tanto amato in Scandinavia, 120 gr), 9,3×62 e 9,3×66 Sako con ogiva da 230 grani. È da notare che la conformazione della palla per i due calibri .30 più prestanti migliora e non di poco il coefficiente balistico.

La scheda tecnica della cartuccia Sako PowerHead Blade

Sako_PowerHead_Blade
Rosata di 11 mm ottenuta con carabina Strasser RS 14 Evolution alla distanza di 100 metri

Produttore: Sako
Modello: Powerhead Blade
Calibro: .308 Winchester
Palla: Blade, monolitica
Peso palla: 162 grani
Coefficiente balistico: 0.390
V0: 815 m/s
E0: 3.487 Joule
V100: 739 m/s
E100: 2.871 Joule
V200: 668 m/s
E200: 2.340 Joule
Prezzo indicativo: 63 euro (confezioni da 20 cartucce)
Sito produttore: www.sako.fi
Distributore: Beretta

Il test completo è pubblicato su Caccia Magazine di luglio 2021. Sul mensile Caccia Magazine e sul relativo portale trovi tutte le informazioni su armi, munizioni, ottiche e attrezzature per la caccia.