SightMark Solitude 10×42 XD, la recensione

SightMark_Solitude_XD

Fedele compagno di ogni uscita di caccia, il binocolo è uno strumento cui chiedere luminosità, contrasto, fedeltà cromatica in ogni condizione di osservazione. Il Sightmark Solitude XD mantiene le promesse a un prezzo vantaggioso.

Otto o dieci ingrandimenti? O magari addirittura dodici? Nessun problema, SightMark ha un’opzione per tutti i gusti. La gamma Solitude è stata lanciata di recente e offre una possibilità di scelta estremamente ampia che integra strumenti dalle prestazioni standard ad altri – contraddistinti dalla sigla XD – con lenti a bassissima dispersione che si esaltano quando le condizioni di illuminazione sono critiche. A questa gamma appartengono i modelli 7×32, un compatto dalle dimensioni estremamente contenute, e i due classici per la caccia: 8×42 e 10×42. All’interno della famiglia Solitude sono presenti anche gli allestimenti 8×32, 8×42, 10×42 e 12×50, privi di lenti XD ma non per questo poco performanti.

SightMark_Solitude_XD

Questione di prismi

Il sistema ottico che equipaggia la gamma è quello dei prismi a tetto, il più utilizzato in ambito commerciale insieme a quello con prismi di Porro. La differenza basilare fra i due schemi ottici consiste nella disposizione fra gli oculari e i prismi – che hanno il compito di raddrizzare l’immagine formata dall’obiettivo e di contenere la lunghezza focale all’interno dello strumento. Tendenzialmente i prismi a tetto vengono scelti per la compattezza che restituiscono e la rapidità della messa a fuoco, pur in presenza di una maggior complessità costruttiva.

SightMark ha sviluppato il tema in un sistema compatto, gradevole alla vista, costituito da uno scafo in alluminio gommato e un ponte (doppio) in magnesio; questo specifico materiale è stato scelto per le qualità di resistenza, leggerezza e resistenza alla corrosione. Il tutto è sigillato e riempito di azoto per minimizzare il fastidioso fenomeno dell’appannamento in caso di shock termico. L’armatura in gomma esterna presenta quattro scanalature ergonomiche, grippanti, che facilitano la presa, anche con mano bagnata o guantata.

SightMark_Solitude_XD

Lo schema ottico si avvale delle lenti XD (Extra low dispersione glass) di cui ho scritto e di prismi Bak-4, caratterizzati da un vetro ad alto indice di rifrazione e pertanto in grado di convogliare la massima parte del flusso luminoso dalla lente dell’obiettivo a quella dell’oculare, con effetti benefici sulla pupilla d’uscita e la luminosità globale dello strumento. Ottimi valori di trasmissione luminosa e contrasto sono inoltre garantiti dalla presenta di trattamenti fully multi-coated (Fbmc) applicati su tutte le lenti. Molto buona anche la fedeltà cromatica. Un valore forse mai preso sufficientemente in considerazione dal cacciatore.

All’atto pratico

La messa a fuoco è resa possibile da un’ampia ghiera centrale, facilmente accessibile alla mano che impugna lo strumento; la distanza minima di messa a fuoco è pari a 2 metri. Un’ulteriore ghiera, collocata sull’oculare destro, consente la regolazione diottrica in un campo compreso tra tre diottrie negative e altrettante positive. Le conchiglie sono estraibili e si possono bloccare in tre posizioni differenti. La doppia cerniera consente di regolare l’inclinazione reciproca dei tubi in maniera che la distanza interpupillare cada tra 56 e 73 millimetri. La dotazione comprende una borsa in nylon per il trasporto con il relativo spallaccio, la tracolla e i tappi per obiettivi ed oculari, in gomma.

SightMark_Solitude_XD

 

A dispetto di un prezzo realmente intermedio, che colloca la gamma Solitude XD tra i dispositivi non propriamente economici, il binocolo provato per questo test ha restituito valori di luminosità assolutamente adeguati alle esigenze dell’osservazione venatoria, immagini cromaticamente corrette e bilanciate e l’assoluta assenza di aberrazioni cromatiche. Una caratteristica che non è comune neanche in ottiche di prezzo superiore.

La scheda tecnica del Sightmark Solitude XD

Produttore: SightMark
Modello: Solitude XD
Ingrandimento: 10x
Diametro obiettivo: 42 mm
Diametro pupilla d’uscita: 4,3 mm
Estrazione pupillare: 15 mm
Campo visivo: 11,3 m a 100 m (6,5°)
Peso: 760 g
Lunghezza: 170 mm
Diametro tubo centrale: mm
Prezzo: 529,99 euro
Sito produttore
Distributore: Maremmano

Non perdere le ultime news sul mondo venatorio e i test di ottichearmi e munizioni su Caccia Magazine.