Beccacce che Passione 3 2021 vi aspetta in edicola

Beccacce che Passione

E’ in edicola il numero 3 2021 di Beccacce che Passione. Pointer in copertina e una bella storia sulla razza da scoprire. E poi si vola a Vormsi, il santuario della beccaccia in Estonia, per atterrare, infine, nei boschi di casa nostra per cacciare con i nostri cani.

Beccacce che PassioneEccoci nuovamente in edicola con il nuovo numero di Beccacce che Passione, sempre più letta anche da giovani cacciatori e appassionati. Questo non può farci che piacere e non può fare che piacere ai nostri lettori che avranno nuove leve che approfitteranno delle loro esperienze e competenze. Benvenuti ragazzi!

Il numero si apre con un’intervista all’ornitologo Jaanus Aua, responsabile dell’attività di ricerca e monitoraggio a Vormsi, il santuario della beccaccia in Estonia (ma orgoglio tutto italiano). Vormsi rappresenta la difesa attiva di un territorio delicato ma vitale per lo studio e la conservazione della specie. E lo ricordiamo: l’isola di Vormsi è aperta a tutti coloro che sono interessati a visitarla (anche con il proprio cane da ferma). Nell’articolo di Valerio Nicolucci troverete tutti i dettagli.

La cover story è dedicata invece a Richard MacNicol e ai suoi pointer. Gli appassionati della razza e comunque tutti noi che pratichiamo la caccia con i cani da ferma entreremo in un mondo fatto di pointer e pointerman grazie a Rossella Di Palma e a Frank-Tommy Olsen.

A caccia nei nostri boschi

A caccia senza orpelli tecnologici. Per cane e cacciatore. Andrea Selvi lo fa, affermando che vantaggi di sicuro non ce ne sono se non il piacere di vivere la caccia insieme al proprio cane in un modo che non usa più. E c’è l’adrenalina nel misurare le proprie abilità e quelle del proprio ausiliare e di essere animale predatore tra animali che popolano il bosco. Ma si sa, i predatori restano spesso a pancia vuota…

La parola passa poi a Lorendo Trussardi che lancia un nuovo “J’accuse” con un atto di resistenza della ragione della caccia per sottoporre al fuoco della critica le contraddizioni del nostro presente venatorio. Perché la caccia è qualcosa di più complesso della fucilata. E prima di pensare al fucile dovremmo pensare a come lavorare per rendere il nostro territorio più adatto a ospitare gli animali che poi potremo andare a cercare col nostro cane, godendo, prima di tutto, di belle azioni. Infine Saro Calvo ci traghetta nella magia della caccia cacciata con il racconto di una sua esperienza condivisa con il suo breton.

Riflessioni sulla caccia alla beccaccia

Un atto di responsabilità condiviso è quello che auspicano Philippe Vignac e Silvio Spanò per offrire un futuro positivo alla beccaccia e alla sua caccia. L’appello arriva dalla Francia, ma quanto proposto, anche se fa sostanzialmente riferimento ai regolamenti venatori francesi, merita una riflessione da parte di tutti coloro che sono in qualche modo coinvolti e interessati alla gestione venatoria della Scolopax rusticola. Paolo Pennacchini invece, presidente di Ubi Unione per la beccaccia Italia e di Fanbpo, spiega quali sono i fattori che possono influire negativamente sulla vita della beccaccia. Quali sono quelli che dipendono dall’etologia della specie e quelli esterni che possono penalizzarla al confronto con cane e cacciatore.

Fucili e munizioni

Dopo la recensione dei pantaloni tecnici realizzati dalla sartoria di Bruno Canale, sarto di professione e cacciatore per passione, che ha inserito nella sua produzione anche capi di abbigliamento specifici per l’attività venatoria, Simone Bertini presenta il BR 110 Light Luxe di Rizzini, oltre a proporre, in collaborazione con Paolo Guerrucci e Alessandro Iacolina, un assetto di ricarica per una dispersante in calibro 16 e il test degli strozzatori Biffoli Spreader Dox. Firmata da Giuseppe Cerullo, invece, la prova della Romana Munizioni Dispersante calibro 20. 

La community di Beccacce che Passione

Completano Beccacce che Passione 3 2021, immancabilmente, le vostre lettere e le vostre foto, lo sguardo sul cuore dei nostri cani di Felice Modica, le ricette di Andrea Manzi Fè, i consigli della dottoressa veterinaria Federica Pesce per mantenere in forma e in salute i nostri cani, news, notizie di attualità e presentazioni di prodotti dedicati alla caccia alla beccaccia.

Seguici su Facebook e metti “mi piace” alla pagina Facebook di Beccacce che Passione. Clicca qui e leggi in anteprima l’editoriale.