Winchester SX4 Waterfowl calibro 20: il test

Winchester SX4 Waterfowl calibro 20 il test

Il Winchester SX4 in calibro 20 è la versione cadetta del fucile a recupero di gas con il quale, nella versione ovviamente dedicata, Raniero Testa ha stabilito il primato di piattelli lanciati e frantumati in volo.

Ho provato il Winchester SX4 Waterfowl calibro 20 vicino a Lubiana, in Slovenia, in uno splendido campo di tiro di montagna. La giornata è stata caratterizzata dalla pioggia copiosa e intensa, che non lasciava molto tempo e spazio alle attività outdoor. Bene, con la complicità degli altri colleghi e soprattutto grazie alla fantastica disponibilità di munizioni e piattelli, acqua o non acqua, ho sparato come un forsennato; ho frantumato piattelli tripli in tutti i modi possibili. Ho sparato sbracciato, con la sinistra, con una mano sola (sì: ho rotto un’infinità di piattelli imbracciando con la destra e basta, al fine di saggiare sia la risposta dinamica dell’SX4 in calibro 20 sia la sua manovrabilità).

L’impressione è stata ottima e gli uomini Browning-Winchester si sono prodigati nel tessere lodi. Attenzione, i piattelli erano lanciati con velocità non fulminanti e, una volta presa la mano, il tiro non era difficile. Il riarmo è sempre stato perfetto, l’espulsione dei bossoli potentissima, il rinculo inesistente: davvero, proprio nullo o quasi. In un pomeriggio ho fatto fuori più di 600 cartucce (Winchester X3 Plus da 28 grammi e la nuova Super Speed) senza che la mia guancia o la mia spalla accusassero il benché minimo segno di arrossamento.

Il caricamento si è confermato rapidissimo. La punta del mio pollice destro non ha mai accusato taglietti né si è mai rovinata con il contatto ripetuto col fondello delle cartucce e con l’elevatore. Il peso è perfetto per un semiautomatico in calibro 20: soli 3 chili con canna da 71 centimetri. L’Sx4 Waterfowl si porta a casa con 1.052 euro.

Il Winchester SX4 in calibro 20 è un secondo fucile, un fucile con il quale scoprire le gioie di sparare con un calibro 20. O, più semplicemente, è un fucile affidabile, dalle illustri tradizioni e dalla meccanica e dalla balistica a prova di bomba. Piccolo ma chiaro e leggibile il manualetto di istruzioni; presente anche l’onnipresente lucchetto bloccagrilletto.

La prova completa su Caccia Magazine settembre 2020, in edicola dal 20 agosto.

Winchester SX4 Waterfowl: le foto della prova

Winchester SX4 Waterfowl: la scheda tecnica

Produttore: Winchester
Modello: SX4 Waterfowl
Tipo: fucile semiautomatico a presa di gas
Chiusura: otturatore a chiusura geometrica con puntone superiore
Calibro: 20
Lunghezza canne: 710 mm (disponibili anche da 660 mm)
Strozzatori: Invector Plus (tre in dotazione: Imp Cyl, Mod, Imp Mod)
Grilletto: brunito
Sicura: pulsante sulla guardia
Calciatura: sintetica, a pistola
Finitura: Camouflage Waterfowl
Peso: circa 3.000 grammi
Prezzo: 1.052 euro
Sito produttore: it.winchesterint.com
Contatti distributore: www.browning.eu / 030 8960236