Fondazione Una ha annunciato «Scatti selvatici», il suo primo concorso di fotografie di caccia.
Fin dal battesimo (sono già passati più di dieci anni) la Fondazione Una intende rappresentare la caccia responsabile, rispettosa degli animali, dell’ambiente e del pubblico; è per questo motivo che ha deciso di bandire la prima edizione di «Scatti selvatici: il buono della caccia in un’immagine», il concorso di fotografie di caccia ispirate all’etica venatoria.
Sono cinque le categorie in cui si può concorrere:
- cibo selvatico (cibi e preparati a base di carne di selvaggina);
- natura e paesaggi (paesaggi e ambienti naturali in cui si è svolta la caccia);
- piume selvatiche (caccia all’avifauna);
- ungulati in natura (caccia agli ungulati);
- compagni di viaggio (cacciatori, cani).
Per partecipare (scadenza 10 gennaio) gli appassionati devono pubblicare la fotografia sul proprio profilo Instagram, seguire quello della Fondazione Una e taggarlo, inserire l’hashtag #ScattiSelvatici, indicare la categoria di riferimento.
Le fotografie dovranno rispettare il soggetto ritratto, rappresentare il contesto venatorio, evitare sia l’ostentazione del selvatico abbattuto sia atteggiamenti offensivi nei suoi confronti, infine ridurre al minimo la presenza di sangue.
La giuria (ne faranno parte sia dirigenti della Fondazione Una sia professionisti esterni) sceglierà quindici fotografie, che saranno riprodotte ed esposte in una mostra fotografica; ognuno dei quindici fotografi vincitori riceverà un premio di 500 euro.
Per una caccia etica e responsabile
«Come Fondazione Una vogliamo promuovere un modello di caccia etico e responsabile» ha commentano Renata Briano, presidente del comitato scientifico della Fondazione Una; «e crediamo che questo passi tanto dalle azioni concrete, tanto dal modo in cui queste azioni vengono raccontate e veicolate. Le immagini hanno un ruolo importantissimo. Lanciando questo contest intendiamo stimolare un circolo virtuoso di condivisione di immagini che rappresentino la realtà della caccia per quella che è, che conosciamo, e che vogliamo preservare: una caccia rispettosa dell’animale, dell’ambiente, degli equilibri faunistici».
Non perdere le ultime notizie di caccia e i test di ottiche, armi e munizioni sul portale web di Caccia Magazine.