Piano di gestione dell’allodola, cabina di regia scrive al governo

piano di gestione dell'allodola: allodola in ambiente naturale
© Nick Vorobey / shutterstock

La cabina di regia contesta la posizione del governo sul piano di gestione dell’allodola.

È sbagliato penalizzare i cacciatori per l’inadempienza di alcune Regioni: la cabina di regia risponde così al documento del governo che ventila la sospensione del prelievo se non si rispetterà il piano di gestione dell’allodola. Nella lettera inviata al ministero della Transizione ecologica le associazioni venatorie sollevano due critiche: fino a metà aprile non si è mai verificata l’attuazione del piano; e ancora non è mai stato convocato il tavolo tecnico, al quale siedono anche i rappresentanti dei cacciatori. È questa la sede per analizzare la situazione e sollecitare la raccolta dei dati.

Il governo, scrive la cabina di regia, deve dunque convocare con urgenza il tavolo tecnico. Solo lì si può condividere “un approccio costruttivo per la raccolta dei dati, i miglioramenti degli habitat, il monitoraggio della specie”.

Non perdere le ultime news sul mondo venatorio e i test di ottichearmi e munizioni su Caccia Magazine. E scopri i contenuti di Caccia Magazine maggio 2021, in edicola.