Peste suina africana, Piemonte stanzia 8 milioni

Peste suina africana: cinghiale nel fango
© Mikhail Blajenov / shutterstock

Misure contro la peste suina africana: la giunta regionale ha anticipato più di 8 milioni di euro per posizionare le reti di recinzione intorno all’area infetta.

Se si vuole circoscrivere la zona interessata dalla peste suina africana, bisogna agire alla svelta. È per questo che la giunta regionale del Piemonte ha stanziato circa 8.200.000 euro per posizionare le reti di recinzione e mettere in sicurezza le aree a rischio; in questo modo, si legge nella nota, “si potranno riattivare non solo le attività outdoor ma anche quelle lavorative che […] sono di fatto bloccate”.

Da ripartire tra le Asl interessate, i fondi saranno rimborsati dalla struttura commissariale che potrà attingere agli specifici finanziamenti stabiliti dalla legge; nelle scorse settimane la Regione aveva già anticipato cinque milioni di euro per indennizzare le attività agricole danneggiate dall’emergenza. Nel frattempo procedono le operazioni che porteranno a ridurre il numero di cinghiali nel territorio, sulle quali però l’Arcicaccia ha espresso una serie di riserve.

Non perdere le ultime notizie di caccia e tutti i test di ottichearmi e munizioni sul portale web di Caccia Magazine; e scopri i contenuti di Caccia Magazine maggio 2022, in edicola.