Kite B6 2-12x50i: il test del cannocchiale per la caccia di selezione

Kite B6 2-12x50i il test del cannocchiale da battuta

Zoom 6x, versatilità elevata, buona trasmissione luminosa e classico reticolo 4A con punto rosso illuminato sono i punti di forza del Kite B6 2-12x50i, cannocchiale entry-level per la caccia di selezione.

Affiancata nei cataloghi alla top di gamma K6, la Kite B6 è la linea di cannocchiali da caccia entry level della Kite che da alcuni anni fa parte del colosso Fn, proprietario anche dei marchi Browning, Winchester e Miroku.

Almeno per il momento, la famiglia B6 è composta da due prodotti, entrambi con zoom 6x: un cannocchiale da battuta con ingrandimento 1-6x24i e un 2-12x50i, destinato più in generale alla caccia di selezione. Ho avuto la possibilità di mettere alla prova il B6 2-12x50i, in combinazione con la nuova carabina Browning A-bolt 3+, in occasione di un’uscita di caccia al capriolo maschio verso la fine della stagione estiva.

Un prezzo contenuto

Il Kite B6 2-12x50i si inserisce a pieno titolo nel segmento entry level (719,95 il prezzo suggerito). Può tuttavia vantare prestazioni sorprendenti, con una buona luminosità anche quando le condizioni di luce non sono propriamente ottimali e una fedele trasmissione dei colori. Stando ai dati dichiarati dal produttore, infatti, la trasmissione luminosa sarebbe pari al 90%.

Nel corso della prova a caccia ho potuto valutare le sue performance con luce crepuscolare, all’alba, restandone positivamente colpito. Certo, la luminosità non è quella di uno strumento top di gamma magari con campana di 56 millimetri, ma è comunque più che sufficiente per eseguire un prelievo efficace e corretto.

Mantenendo gli ingrandimenti al minimo tra 2 e 3x si ha già un’ottima visione quando è ancora buio; per potersi spingere ai massimi ingrandimenti occorre ovviamente attendere un po’ di più. Sono riuscito a prelevare un maschio adulto di capriolo alle primissime luci dell’alba, ben prima che sorgesse completamente il sole, a una distanza di 210 metri e regolando gli ingrandimenti su 10x. La visione è risultata nitida e definita e mi ha consentito di valutare piuttosto bene anche il trofeo.

Il cannocchiale è realizzato in lega leggera, con una lunghezza complessiva di 342 millimetri e un peso di 612 grammi. Il tubo misura 30 millimetri di diametro nella parte centrale, che diventano 45,8 in corrispondenza dell’oculare e 57,2 in corrispondenza della campana. La regolazione degli ingrandimenti, da 2 a 12x, è affidata a una ghiera posta in corrispondenza dell’oculare, caratterizzata da una finitura zigrinata che ne facilita l’azionamento in tutte le condizioni. La lente frontale ha un diametro di 50 millimetri, l’estrazione pupillare è di 95 millimetri; il diametro della pupilla di uscita spazia da 9,5 millimetri al minimo ingrandimento a 4,2 millimetri al massimo ingrandimento disponibile.

Kite B6 2-12x50i: la gallery fotografica

Reticolo illuminato

Come è facile intuire dalla lettera “i” presente nei nomi, entrambi i cannocchiali della famiglia B6 sono dotati di reticolo con punto rosso centrale illuminato. La regolazione dell’illuminazione è affidata alla torretta di sinistra, con cinque livelli di intensità intercalati da una posizione di spegnimento; vi s’aggiunge un livello Boost per una luminosità superiore. Il reticolo è un classico German 4A, con croce spessa 0,2 Moa e segmenti di spessore maggiore, pari a 0,75 Moa, a ore tre, sei e nove.

Il reticolo è posizionato sul secondo piano focale; pertanto le sue dimensioni restano invariate indipendentemente dall’ingrandimento utilizzato. Le torrette sono deputata alla regolazione della caduta (superiore) e della derivazione (destra); sono entrambe protette da un coperchio a vite con finitura zigrinata grippante. Lo scostamento del punto di impatto per ciascun click è di 1/4 di Moa, pari a circa 0,7 centimetri a 100 metri. Il range massimo di regolazione è di 100 moa, sia per la caduta sia per il brandeggio. I click sono netti e ben percepibili e consentono di azzerare il cannocchiale con rapidità e semplicità.

A 100 metri il campo visivo è pari a 19,8 metri (11,3 gradi) al minimo ingrandimento; utilizzando il massimo ingrandimento scende a 3,7 metri (2,1 gradi). La regolazione diottrica, da meno tre diottrie a più tre diottrie, è affidata a una piccola ghiera gommata posizionata in corrispondenza dell’oculare. L’azienda garantisce l’operatività dello strumento da -20 a +71 °C e fornisce una garanzia sia sulle componenti ottiche sia sulle parti meccaniche per dieci anni.

Kite B6 2-12x50i: la scheda tecnica

  • Produttore: Kite optics, Belgio
  • Distributore: Bwmi, via De Gasperi 39, 25060 Collebeato (Bs)
  • Modello: B6 2-12x50i
  • Tipo: cannocchiale di puntamento da caccia
  • Ingrandimento: da 2 a 12x
  • Diametro obiettivo: 50 mm (esterno 57,2 mm)
  • Diametro tubo: 30 mm
  • Campo visivo a 100 m: da 19,8 a 3,7 m
  • Pupilla d’uscita: da 9,5 a 4,2
  • Distanza focale: 95 mm
  • Reticolo: 4A illuminato
  • Livelli illuminazione: cinque più Boost
  • Parallasse: regolabile fisso
  • Alimentazione: una batteria Cr2032
  • Scostamento impatto per click: 1/4 di moa
  • Lunghezza: 342 mm
  • Peso: 612 g
  • Prezzo: 719,95 euro

Scopri le ultime notizie di caccia e i test di ottichearmi e munizioni sul portale web di Caccia Magazine.