Il Tar modifica il calendario venatorio del Veneto

Il Tar modifica il calendario venatorio del Veneto: maschio di germano reale in volo
© Jeff Huth / shutterstock

Accogliendo in parte il ricorso della Lac, il Tar ha modificato il calendario venatorio del Veneto 2021/2022.

Sospesa la caccia a combattente, moriglione e pavoncella, modificate apertura e chiusura della caccia a cesena e tordo sassello (1° ottobre-10 gennaio), anticipata la fine della stagione di caccia al resto dell’avifauna acquatica (20 gennaio) e alla quaglia (31 ottobre): accogliendo in parte il ricorso della Lac, il Tar modifica così il calendario venatorio del Veneto 2021/2022. I giudici che hanno firmato l’ordinanza ritengono infatti che le motivazioni con cui la giunta Zaia si è discostata dal parere Ispra siano troppo fragili. A ottobre e a novembre saltano inoltre le giornate aggiuntive per la caccia alle specie migratorie che l’Ispra ritiene minacciate o in declino.

Il calendario resta però intatto sia per la moretta – non ha senso sospenderla per timore che sia confusa con la moretta tabaccata – sia per l’allodola; la giunta ha infatti dato attuazione al piano di gestione nazionale. La camera di consiglio sul merito del ricorso è fissata al 1° dicembre.

Non perdere le ultime news sul mondo venatorio e i test di ottichearmi e munizioni sul portale web di Caccia Magazine. E scopri i contenuti di Caccia Magazine ottobre 2021, in edicola.