Geco Star, l’atossico accessibile

Geco Star, atossico accessibile

L’esperienza insegna che il munizionamento atossico è efficace in ogni condizione di caccia. E le cartucce Geco Star dimostrano che anche l’ultimo pregiudizio, quello del costo, è destinato a venire meno

Azienda tedesca attiva nei settori dell’ottica e delle munizioni, Geco ha una gamma di proposte in grado di assecondare le necessità di un nutrito spettro di cacciatori. In un ampio spettro di calibri. Tra le offerte a destinazione venatoria ci sono allestimenti tradizionali e altri atossici, in rame.

Una scelta quasi obbligata

Le probabilità che il piombo venga proibito nel futuro prossimo sono elevate. E si trasformano in certezza se già guardiamo al medio periodo. Non c’è quindi ragione di attendere l’imposizione normativa per iniziare la fase di test dei proiettili green e, magari, procedere alla loro adozione. Una letteratura ormai consolidata indica come la lesività dei materiali alternativi al piombo – in virtù degli studi e dell’esperienza maturata nel corso dell’ultimo ventennio – sia sovrapponibile a quella dei tradizionali. La precisione, peraltro, risulta aumentata dalla specifica metodica di costruzione delle palle. C’è inoltre il tema della salubrità delle carni di selvaggina, che aumenta grazie all’impiego di materiali atossici.

Geco Star

Sull’altro lato della medaglia ci sono sostanzialmente tre aspetti: una maggiore ramatura delle canne, che richiede una tecnica di pulizia più approfondita; una superiore tendenza al rimbalzo, legata alla struttura monolitica del proiettile e alla minor malleabilità del metallo; un prezzo tendenzialmente più alto rispetto al munizionamento tradizionale. Ma Geco, con le cartucce Star provate in questa occasione, dimostra che quest’ultima obiezione non ha più motivo d’essere.

Espansione vs frammentazione

Geco StarStar è il nome che contraddistingue la palla a deformazione che il produttore tedesco propone al suo pubblico. Nel calibro .30-06 Springfield in prova ha una massa di 165 grani e una struttura a punta cava non più molto comune nel settore venatorio, dove imperversano i puntalini in polimero. Nonostante questa configurazione, il coefficiente balistico è molto buono e consente una traiettoria tesa, con una caduta di 12,5 centimetri a 200 metri e 46,5 centimetri a 300 metri. La rapidità con cui si attua il fenomeno espansivo comporta un buon effetto lesivo. La ritenzione della massa connessa alla specifica architettura del disegno garantisce un buon tramite. Il profilo esterno riporta delle scanalature pensate per ridurre la superficie di sfregamento con la canna, soluzione già intrapresa con successo da molti produttori. La cartuccia Star è attualmente disponibile in .308 Winchester, .30-06 Springfield, .300 Winchester Magnum e 8×57 con e senza rim. Un’offerta contenuta se paragonata a quella degli altri allestimenti.

L’offerta Geco nel calibro utilizzato nel corso di questa prova è arricchita da una seconda opzione leadfree: si chiama Zero ed è una palla a frammentazione da 136 grani caratterizzata da una velocità alla volta molto elevata (920 m/s). Geco propone inoltre tre allestimenti tradizionali con palla a frammentazione (Express, 165 grani), espansiva soft point (Soft Point, 170 grani) ed espansiva bonded (Plus, 170 grani).

Un test utile

Geco StarHo effettuato il test inserendo questa cartuccia nel lotto delle munizioni impiegate per mettere alla prova la straight-pull BRX1 di Beretta. In termini di rosata ho ottenuto un raggruppamento di 27 millimetri. Forse non eccellente per un’arma in grado di stare nel terzo di Moa ma che rientra nel range garantito dai migliori produttori per le proprie armi. Non dimentichiamo che sono molti quelli che non si sbilanciano a garantire alcunché. Il rinculo non è risultato leggero ma la deviazione standard è su valori eccellenti per una cartuccia di produzione industriale e indica una costanza di rendimento che, con la canna più adeguata, è certamente in grado di restituire rosate molto più contenute. La massa del proiettile Star, congiunta con la sua configurazione, ne fa un prodotto adatto a ogni tipo di selvatico presente sul territorio europeo.

Geco Star

La scheda tecnica delle cartucce Geco Star

Produttore: Geco
Modello: Star
Calibro: .30-06 Springfield
Palla: monolitica in rame
Peso palla: 165 grani
Coefficiente balistico: 0,397
V0: 824 m/s
E0: 3.633 Joule
V100: 750 m/s
E100: 3.009 Joule
V200: 680 m/s
E200: 2.474 Joule
Prezzo indicativo: 46 euro (confezioni da 20 cartucce)
Sito
Distributore: Ruag

Sul mensile Caccia Magazine e sul relativo portale trovi tutte le informazioni su armi, munizioniottiche attrezzature per la caccia.