Garmin Alpha 300 K e TT 25 K: il test a caccia

Sul terreno di caccia Marco Caimi ha provato il palmare Alpha 300 K e il collare TT 25 K, dispositivi Garmin per il tracciamento del cane.

La classica affidabilità del sistema Alpha di Garmin con più funzionalità, dallo schermo touch screen da 3,5”, grande e luminoso, con tre tasti fisici cui associare comandi rapidi a scelta fino alla batteria sostituibile: provandoli insieme alla sua setter Keira, Marco Caimi (il test integrale compare sul numero 1-2024 di Beccacce che Passione) ha apprezzato il comportamento del palmare 300 K e del collare TT 25 K, che insieme rappresentano una coppia affidabilissima per il tracciamento dei cani da caccia.

Collare e palmare per il tracciamento del cane

Se sul Garmin Alpha 300 K (55 ore d’autonomia) s’attiva la modalità Bussola s’ottengono informazioni su distanza, velocità e direzione del cane (fino a 20 collari, portata massima dieci chilometri); per la notifica dello stato di ferma si può scegliere tra avviso sonoro, vibrazione oppure entrambi.

La modalità Mappa consente invece di seguire il percorso sia del cane sia del cacciatore, tracciati con linee di colore diverso; nel palmare di serie è installata la cartografia TopoActive Europe, ma con lo WiFi si possono scaricare anche le mappe satellitari, così da avere una visione più realistica del terreno.

Non dev’essere sottovalutata la tecnologia ChannelView che consente di visualizzare tutti i dispositivi presenti nella zona e, per evitare interferenze, scegliere manualmente il canale più libero.

Rispetto ai vecchi modelli il collare TT 25 K pesa circa il 35% in meno; la batteria standard (68 ore) può essere cambiata con una estesa che ne raddoppia l’autonomia fino a 136 ore. È nuova anche la fascia che la unisce al sistema Gps, più resistente e soprattutto sostituibile con un ricambio in caso d’usura eccessiva.

Il collare Garmin TT 25 K costa 399 euro; 849 euro invece il palmare Alpha 300 K, che nella versione 300i K caratterizzata dalla tecnologia inReach (con un piccolo abbonamento consente di comunicare via satellite anche in assenza di segnale telefonico) sale a 899 euro.

Non perdere le ultime notizie di caccia e i test di ottichearmi e munizioni sul portale web di Caccia Magazine.