Fiocchi Excellence Woodcock calibro 20

Dieci cartucce in una scatola, e va bene così: è praticamente impossibile spararne di più in una sola giornata di caccia alla beccaccia. Per il resto la munizione di Fiocchi in calibro 20 non tradisce le attese promesse dall’inserimento nella serie top di gamma Excellence

Fiocchi Excellence Woodcock calibro 20

E’ una delle principali cartucce destinate a insidiare la beccaccia: nella Excellence, linea top di gamma di Fiocchi recentemente rinnovata, oltre alla Duck per l’anatra, la N-EX-SSteel per il cinghiale, la Pheasant per il fagiano e la Pigeon per il colombaccio, si trova la Woodcock in calibro 12 e 20 proprio per l’arcera. Abbiamo voluto sviscerare le qualità della calibro 20 perché ci sentiamo in vena di insidiare l’arciera con il calibro cadetto. Ci piace il calibro, ci piace il peso ridotto da portare dietro, ci piacciono le potenzialità enormi offerte da cartucce perfezionate e che hanno ben poco da invidiare a quelle nel calibro maggiore.

Anche se in alcuni casi può essere piacevole dilettarsi a proporre sempre nuove soluzioni nei calibri più disparati, chi è appassionato della beccaccia sa che non si possono fare troppi voli pindarici: la regina si fa vedere con parsimonia. E allora andiamo sul sicuro, di calibro e di cartuccia.

Numeri giusti

La scatola è da dieci cartucce e la cosa non ci meraviglia. Abbiamo espresso qualche dubbio sul fatto che siano utilizzate scatole da dieci cartucce in quelle cacce dove si prevede di sparare di più (colombacci, anatre), ma siamo perfettamente d’accordo nel confezionare cartucce quali quelle da beccacce in scatole di dimensioni ridotte. La memoria non ci sorregge con ricordi di giornate in cui si sono sparate più di dieci cartucce alla regina del bosco.

La livrea della scatola ricalca le altre della serie Excellence; una sottile fascia grigia superiore dove compare la scritta Excellence e l’immagine di una beccaccia. Azzeccata l’idea di non riproporre un’immagine stereotipata, ma quella di una beccaccia in atteggiamento diverso, quasi di lombricata (non ne siamo sicuri soltanto perché è omessa la parte inferiore dell’immagine). Sotto troviamo un’ampia zona nera con i marchi aziendali e le scritte di prammatica riportate con vernice oro, in rilievo, e bianca. Non manca la scritta high performance a indicare che le cartucce debbono essere sparate in fucili le cui canne sono conformi alla prova superiore del Banco di Prova.

Sui lati della scatola troviamo le solite scritte in varie lingue del mondo. La scatola è elegante e ben realizzata; confermiamo l’impressione secondo cui appare un poco densa di scritte e informazioni in uno spazio tutto sommato ridotto, complice anche il calibro 20.

La cartuccia presenta un bossolo giallo, in osservanza delle disposizioni comunitarie, da 70 mm di altezza; le scritte sono apposte con vernice di colore rosso di buona qualità. Riportano la scritta Fiocchi Woodcock, la numerazione del piombo ben visibile, all’interno di un quadrato contornato, il diametro del pallino, la grammatura, l’altezza del bossolo e la pressione massima sviluppata (max 1050 bar). Sul bossolo è stampata anche l’immagine di una beccaccia, per la verità non un granché.

Il fondello è ottonato da 16 millimetri di altezza (tipo 3). L’innesco è il potente Fiocchi 616, caratterizzato da corpo ramato e vernice protettiva copri foro di vampa di colore bianco.

Soluzioni non banali

La polvere, in dose di 1,45 grammi dichiarati (1,42 grammi la media di dieci distinte misurazioni), è la MBx36, una polvere progressiva per caricamenti medio-pesanti commercializzata dalla Baschieri & Pellagri. Trattasi di una nitrocellulosa laminata modificata di colore marrone-verde sotto forma di piastrelle quadrate di 1,4×1,4 mm, spessore 0,11 millimetri e densità gravimetrica media di circa 530 grammi/dm3.

Il borraggio è affidato a una borra in plastica bior in calibro 20 della Gualandi (BRB 20), di altezza 21 millimetri. Si tratta di una soluzione niente affatto scontata per una cartuccia che deve funzionare come dispersante e aprire la rosata pochi metri dopo l’uscita della canna.

Un classico

I pallini impiegati sono in piombo nero temperato (2% di antimonio) e in dose di 28 grammi dichiarati, perfettamente coincidente con i 28,08 grammi da noi verificati, media di dieci distinte misurazioni. I pallini appaiono piuttosto gradevoli all’esame visivo, con pochissime eccezioni. La cartuccia in prova era nella numerazione 7 (2,5 mm di diametro), ma è disponibile anche nelle numerazioni 8, 9 e 10. Il piombo della numerazione 7 è un classico per l’arcera, ma ultimamente sta prendendo piede la tendenza che vede l’impiego di numerazioni più piccole, compensando la minore energia residua dei pallini con un numero maggiore degli stessi nella cartuccia.

La chiusura è una usuale stellare a sei petali, molto ben eseguita.

L’altezza della cartuccia finita è risultata di 60,39 millimetri, per un peso complessivo di 37,45 grammi (media di dieci distinte misurazioni). Il lotto della cartuccia in prova è il 4220EGRL5250C. I dati di banco, ottenuti secondo norme CIP (canna cilindrica da 70 centimetri, cartucce climatizzate a 20 °C e 60 % umidità relativa) fanno registrare una pressione pari a 930 bar, una V1 di 405 metri/sec e un tempo di canna di 2.850 microsecondi.

Gestibile, curata, raffinata

La Fiocchi Excellence Woodcock calibro 20 è stata testata sparando con un fucile sovrapposto Beretta S686 calibro 20 munito di canne di 66 centimetri di lunghezza e strozzatura cilindrica a 12 e a 18 metri.

Già alla minima distanza si può osservare una corretta disposizione dei pallini, sempre considerata l’importanza relativa da attribuire a questo genere di prove, nel classico cerchio di riferimento, ancora un pelo concentrato nella zona centrale. Ai 18 metri la rosata appare ben distribuita.

Entrambe le rosate sono assolutamente in grado di ben figurare nelle mani di qualunque cacciatore voglia insidiare la beccaccia con un calibro 20. Elevato il numero dei pallini, grazie alla grammatura importante.

La Fiocchi Excellence Woodcock in calibro 20 è ampiamente gestibile alla spalla e appare molto veloce. Pur non avendo soluzioni tecnologiche particolari quali borre dispersanti di vario tipo, la Fiocchi Excellence Woodcock in calibro 20 compie il proprio dovere in modo egregio. Alle ottime performance si abbina un’estetica curata e raffinata, per una cartuccia da sparare con soddisfazione, una volta trovato il destinatario. La raccomandazione è quella di utilizzare canne cilindriche o pochissimo strozzate; a nostro giudizio è un’ottima cartuccia da prima canna o per distanze sui 15-18 metri.

La scheda

  • Confezione: scatola da 10 cartucce /box cartone da 100 cartucce
  • Bossolo: Fiocchi 20/70 colore giallo con scritte stampate color rosso, fondello ottonato tipo 3 da 16 millimetri
  • Innesco: Fiocchi Silver 616
  • Polvere: B&P MBx36, in dose di 1,45 grammi dichiarati
  • Borra: borra Gualandi BRB 20 bior da 21 millimetri
  • Pallini: piombo al 2% Sb, in dose di 28 grammi, numero 7 (2,5 mm di diametro); disponibili altre numerazioni (8, 9 e 10)
  • Chiusura: stellare a sei petali
  • Altezza cartuccia finita: 60,39 mm
  • Peso cartuccia finita: 37,45 grammi
  • Pressione: 930 bar
  • Velocità (V2,5 su base 1 metro): 405 m/sec
  • Tempo di canna: 2.850 μsec
  • Info: www.fiocchigfl.it / 0341 473111