Conservazione delle specie migratrici, la Commissione europea risponde

Conservazione delle specie migratrici: beccaccia in volo al tramonto
© Petr Muckstein / shutterstock

Virginijus Sinkevičius, commissario europeo all’Ambiente, risponde all’interrogazione Amaro-Dreosto sulla conservazione delle specie migratrici fuori dall’Unione.

“L’uccisione illegale in Paesi” extra Ue “può effettivamente compromettere l’efficacia delle misure di conservazione” delle specie migratrici all’interno dell’Unione europea. Pertanto la Commissione continuerà a finanziare la convenzione dedicata, così che si possa attuarne il programma, e a promuovere l’adesione di un maggior numero di Paesi. Il lituano Virginijus Sinkevičius, commissario europeo all’Ambiente, risponde così all’interrogazione presentata da Álvaro Amaro (Ppe) e Marco Dreosto (Lega – Identità e democrazia).

«La Commissione europea ha preso coscienza delle stragi annualmente compiute in molti Paesi mediorientali» commenta Dreosto. Ora «chiederemo conto delle azioni di pressing nei confronti di quegli Stati in cui persistono queste abitudini deprecabili». Dreosto chiude sottolineando che in questo quadro il «rigidissimo regime di tutela» cui si devono attenere i Ventisette dell’Unione europea non è altro che «un paradosso».

Non perdere le ultime news sul mondo venatorio, i test di ottichearmi e munizioni. E scopri tutti i contenuti di Caccia Magazine agosto 2021, in edicola.