Cartuccia ricaricata calibro 12 con borra Bior per la migratoria: il test

Cartuccia ricaricata calibro 12 con borra Bior per la migratoria il test
© Simone Bertini

Sono eccellenti le rosate ottenute con questa cartuccia calibro 12 ricaricata con 32 grammi di piombo dell’11 e borra Bior; la sua destinazione principale è la caccia alla migratoria

Per questa cartuccia ricaricata calibro 12 destinata alla migratoria abbiamo impiegato un bossolo Nobel sport Italia lungo 70 millimetri, traslucido; abbiamo optato per un fondello ottonato tipo 1 da 8 millimetri, una soluzione economica e pertanto adatta a forme di caccia in cui si spara un buon numero di munizioni. Abbiamo provveduto ad apporci una stampa (stampante Omv, inchiostro Rocchini): nel dettaglio, la scritta “Bior” a indicare la peculiarità del borraggio, la numerazione e la grammatura del piombo e la polvere utilizzata. Dato il bossolo, l’innesco non poteva che essere il potente Nsi 688 caratterizzato dal corpo ramato e dalla vernice protettiva copri foro di vampa di colore verde.

Anche per il propellente ci siamo fermati in casa Nsi scegliendo la Vectan A1; si tratta di singola base (pura nitroglicerina) estrusa, lamellare di colore verde, con piastrelle quadrate di dimensioni 1,9 x 1,9 millimetri (spessore 0,40 millimetri) e densità gravimetrica di 540 ± 20 g/l. La dose che abbiamo individuato come ottimale è 1,60 grammi. Il lotto utilizzato è stato il Pb19027.

La nostra attenzione s’è incentrata su una borra Bior. La nostra scelta si è fermata sulla Cheddite Free shots di 33 millimetri di altezza complessivi, ottimali per un caricamento che spazia dai 28 ai 34 grammi di piombo. Oltre alla funzionalità ci è piaciuto anche il colore azzurro che ben traspare dal bossolo traslucido, creando un effetto estetico piacevole.

I pallini e la chiusura

La dose di pallini è pari a 32 grammi, nella numerazione 11 (1,7 millimetri di diametro): la grammatura non esagerata e il pallino piccolo rendono possibile un ingaggio efficace della selvaggina migratoria e un’ottima resa balistica. La chiusura è una classica stellare, ma a cinque pliche.

La cartuccia finita misura 57,32 millimetri, per un peso totale di 43,31 grammi (media di dieci distinte misurazioni). La bancatura rivela un assetto non forzato ma ideale per questi autunni sempre più caldi. Con temperature gradevoli e non rigide la cartuccia dà il meglio di sé: in virtù delle caratteristiche intrinseche produce infatti rosate molto concentrate. Questa chiusura è leggermente più serrata rispetta a quella di un analogo bossolo Fiocchi, dove il valore dell’altezza della cartuccia si attesta in genere sui 57,60-57,70 millimetri. Le altezze medie dei bossoli Fiocchi spaziano infatti dai 69,20 ai 69,40 millimetri, mentre quelle dei bossoli Nobel sport di media dai 68,70 ai 69,00 millimetri.

Prove in placca

Le verifiche sulla rosata sono state effettuate con l’utilizzo di un fucile semiautomatico Benelli Comfort calibro 12 (sull’edizione 2023 dell’Annuario Armi avete visto quanto costa?) munito di canna lunga 700 millimetri, sparando a 25 (strozzatore ***) e a 30 metri (strozzatore *). In ogni prova è stato utilizzato uno strozzatore interno-esterno Gemini. La scelta di strozzature e distanze rispecchia quelle che sono le situazioni più verosimili sul campo, durante la migrazione degli uccelli.

Le rosate appaiono degne di nota ad entrambe le distanze. Grazie alla piccola numerazione del piombo sono infatti dense, fitte e concentrate; in ultima analisi si rivelano perfettamente confacenti allo scopo, vale a dire ingaggiare la selvaggina migratoria.

Questa cartuccia per la migratoria è facile da costruire e da assemblare, economica ma certamente non deficitaria per caratteristiche balistiche; vi raccomandiamo sempre e comunque un passaggio da un Banco di prova ufficiale, per verificare quanto da voi realizzato sulla base della nostra proposta.

(hanno collaborato Paolo Guerrucci e Alessandro Iacolina)

Cartuccia ricaricata calibro 12 con borra Bior per la migratoria: la scheda tecnica

  • Bossolo: Nobel sport Italia traslucido con fondello ottonato tipo 1 (8 mm); altezza 70 mm
  • Innesco: Nobel sport Italia 688
  • Polvere: Nobel sport Italia Vectan A1 (1,60 grammi)
  • Borra: Cheddite Free shots Bior di colore azzurro
  • Pallini: 32 grammi di piombo standard (2% Sb) del numero 11 (1,7 mm di diametro)
  • Chiusura: stellare a cinque pliche
  • Altezza cartuccia finita: 57,32 mm
  • Peso cartuccia finita: 43,31 grammi
  • Pressione: 645 bar
  • Velocità (V2,5): 385 m/s
  • Tempo di canna: 2.958 μs

Non perdere le ultime notizie di caccia e i test di ottichearmi e munizioni sul portale web di Caccia Magazine.