Calendario venatorio della Lombardia, le ipotesi Fidc

Calendario venatorio della Lombardia: beccaccia
© mutan / shutterstock

Sulla base del decreto Vinca la Federcaccia ha ipotizzato il possibile calendario venatorio della Lombardia 2022/2023.

L’analisi del decreto sulla valutazione d’incidenza ha permesso alla Federcaccia di riepilogare quello che probabilmente sarà il calendario venatorio della Lombardia nella stagione 2022/2023. Se le anticipazioni saranno confermate resteranno fuori tortora, moretta, combattente, moriglione e pavoncella. È inoltre possibile che la chiusura della caccia agli uccelli acquatici (alzavola, beccaccino, canapiglia, codone, fischione, folaga, frullino, gallinella d’acqua, germano reale, marzaiola, mestolone, porciglione) e a beccaccia, cesena e tordo sassello sia anticipata al 19 gennaio, e al tordo bottaccio addirittura al 31 dicembre. Verosimilmente solo la stagione di caccia a colombaccio, cornacchia grigia e nera, gazza, ghiandaia e volpe resterà aperta fino a fine gennaio.

Dell’elenco delle previsioni fanno parte anche i carnieri di quaglia (tre abbattimenti giornalieri e venti stagionali, chiusura 30 ottobre) e allodola (dieci giornalieri e cinquanta stagionali, chiusura 29 dicembre). Al momento però non c’è niente di ufficiale; pertanto la Federcaccia ha deciso di attendere la delibera della giunta per esprimere le proprie valutazioni complessive.

Non perdere le ultime notizie di caccia e tutti i test di ottichearmi e munizioni sul portale web di Caccia Magazine; e scopri i contenuti di Caccia Magazine giugno 2022, in edicola per qualche giorno ancora.