Caccia Magazine febbraio 2020 in edicola dal 20 gennaio

Caccia Magazine febbraio 2020 in edicola dal 20 gennaio

Inchieste, approfondimenti e test di armi, ottiche e munizioni impreziosiscono Caccia Magazine febbraio 2020, in edicola dal 20 gennaio.

C’è stato modo di assaggiarne il primo spicchio, ora deve diventare l’abitudine del 20: dal 20 gennaio è infatti in edicola Caccia Magazine febbraio 2020, il secondo numero della rivista di caccia che eredita la tradizione di Cacciare a Palla, Sentieri di Caccia e Cinghiale che Passione.
Si finisce subito nel cuore dell’attualità. C’è la peste suina africana al centro dell’articolo d’apertura, curato dalla Società italiana di ecopatologia della fauna e da Serena Donnini. Il mondo venatorio ha un ruolo fondamentale nel prevenire l’infezione. I cacciatori sono infatti sentinelle del territorio e fulcro di un monitoraggio sanitario che si basa sulla raccolta di ogni possibile informazione utile alla collettività.

Sono perlomeno altri tre i temi principali su cui si snoda Caccia Magazine febbraio 2020. Massimo Marracci sottolinea quanto sia importante raccogliere i bossoli sparati, in parallelo Ivano Confortini evidenzia l’effetto diretto del piombo che penetra nel terreno. E, di corsa nella balistica, il direttore Matteo Brogi spiega come mai una cartuccia non valga l’altra, quando si spara. Uno degli elementi critici è la valutazione del punto d’impatto del proiettile in base alla distanza del selvatico e alla munizione utilizzata. Con qualche accorgimento si può facilmente migliorare l’efficacia a caccia.

Cinofilia e difesa della biodiversità su Caccia Magazine febbraio 2020

Emanuele Nava con la muta giusta per la caccia alla lepre e Rossella Di Palma con la medicina sportiva per cani atleti si dividono la cinofilia in senso stretto. Va più nello specifico Lorenzo Trussardi che si dedica ad addestrare il cane da ferma su per le montagne.

Cani, cacciatori: all’altro vertice del triangolo ci sono la fauna e il suo rapporto con l’ambiente. Ecco perché Caccia Magazine ha raccolto l’allarme di Roberto Basso. Il direttore del Museo civico di storia naturale di Jesolo evidenzia il forte impatto dell’ibis sacro su molte specie presenti nel nostro territorio. Non bisogna quindi lasciarsi ingannare dall’attraente piumaggio e dal comportamento di questo uccello, bensì considerare l’effetto fortemente negativo che sta producendo a danno della nostra biodiversità.

Caccia Magazine febbraio 2020: la gestione faunistica e la caccia agli ungulati

Più direttamente radicato nella gestione faunistico-venatoria è l’approfondimento di Roberto Mazzoni della Stella che si concentra sull’adozione, nuova tecnica per incrementare le popolazioni di starna. Gli fa eco Stefano Mattioli che inaugura il tris capriolo analizzando due studi francesi. È da lì che emerge la risposta a una domanda ricorrente: che cosa spinge i piccoli a lasciare o meno il luogo di nascita?

Sempre di capriolo, ma di caccia, scrivono Marco Braga ed Enrico Garelli Pachner. I due si ritrovano a inseguire un anomalo sull’Appennino emiliano e, nell’Almanacco del cacciatore a palla, due maschi nel cuore dell’estate.

Gli ungulati affiorano anche dagli articoli di Ettore Zanon, caratteristiche dei sottopassaggi per la fauna, Antonio Zuffi, importanza delle prove su traccia naturale per il recupero dei selvatici feriti, e nei tre racconti di caccia all’estero che impreziosiscono la sezione. Chris Rogers, tradotto da Samuele Tofani, caccia la capra pirenaica in Spagna, Matteo Fabris l’orice dal ciuffo in Tanzania, Luca Bogarelli cervi in Scozia.

La caccia cacciata è il cuore anche degli articoli di Roberto Mazzoni della Stella e Natale Francioso che ripercorrono la storia e le emozioni dei cacciatori di Iesa e della squadra savonese Magliolo 1975.

Test di armi, ottiche e munizioni su Caccia Magazine febbraio 2020

Ricchissimo il menu dei test. Dopo aver provato l’ottica Leica Fortis 6i 2,5-15×56 BDC, Matteo Brogi si prende il rigato, dalla carabina bolt action Browning A-Bolt 3 Composite Threaded .308 Winchester alle munizioni monolitiche in rame Ibex Tornado .30-06 Springfield. Lascia così il liscio a Simone Bertini che recensisce il fucile semiautomatico inerziale Retay Masai Mara Bottomland Green calibro 12 e, insieme a Paolo Guerrucci e Alessandro Iacolina, le cartucce Winchester Slug Brenneke Emerald 12 e una ricetta di ricarica calibro 36 per merli, tordi, allodole e piccola selvaggina. Coltelli e motori finiscono rispettivamente sotto la firma di Antonio Randazzo, il Suraci 292, e Gianluigi Guiotto che ha messo su strada il pick-up Great Wall Steed 6.

Caccia Magazine febbraio 2020: sicurezza a caccia, legge, cultura e selvaggina in tavola

Obora Hunting Academy “Danilo Liboi” e Confederazione cacciatori toscani convergono sulla sicurezza a caccia, Daniele Dal Canto insegna a riconoscere e a riprodurre i principali segnali di soccorso. Doppio appuntamento con l’approfondimento legale: Fabio Ferrari analizza i criteri di denuncia e custodia di polvere e munizioni, Damiano Cappellari studia un caso riconducibile a caccia da veicoli a motore o natanti. In tutto ciò non bisogna perdere di vista la salute: nella sua rubrica “A caccia con il medico” Pina Apicella mette a fuoco le insidie dell’inverno.

Nessuno però deve scordarsi della cultura. Sandra Salvato recensisce “Libero, l’ultimo maremmano”, il libro di Emilio Petricci che compare sulle pagine di Caccia Magazine anche in prima persona: è sua la sezione di caccia con l’arco. E poi non è rivista di caccia senza Venastoria, la rubrica che Demian Planitzer dedica agli aneddoti e alle curiosità. Sotto la sua lente finiscono l’imperatore Carlo Magno, barbazio-francescomio e il modo in cui un tempo si catturavano le volpi.

E infine, dopo le analisi di Viviana Bertocchi, Franco Perco, Silvano Toso e Felice Modica, news, attualità e foto dei lettori, si chiude a tavola. Gianfranco Vissani spiega come preparare il coscio di capriolo al profumo di barbaresco servito con patate ratte al forno e purea di cavolo nero limonato. Titolo più breve ma ugualmente sfizioso per Stefano Marinucci e Lucia Antonelli che presentano la ricetta di anatra e chiodini in salsa di melograno e del cinghiale sott’olio.

Buona lettura dallo staff di Caccia Magazine.

Il portale web Caccia Magazine permette di rimanere quotidianamente aggiornati sulle principali notizie di caccia.