Caccia Magazine agosto 2022 in edicola dal 20 luglio

Caccia Magazine agosto 2022: capriolo
© Andrea Dal Pian / Ed. Lugari

Caccia Magazine agosto 2022 s’apre con la rassegna delle principali novità commerciali delle ultime settimane; ma come sempre c’è spazio per i test, la gestione faunistica, la cinofilia venatoria, i racconti.

copertina caccia magazine agosto 2022Molti cacciatori approfittano delle settimane che precedono l’inizio della stagione venatoria per aggiornare il proprio equipaggiamento: è innanzitutto a loro che si rivolge Caccia Magazine agosto 2022, in edicola dal 20 luglio. La redazione ha infatti curato un’ampia rassegna delle principali novità italiane e straniere (fucili, carabine, munizioni e ottiche, per un totale di venti pagine) arrivate recentemente sul mercato; le fanno compagnia le news dedicate ai nuovi arrivi tra l’abbigliamento e gli accessori.

Di attrezzatura si può leggere molto, visto che su Caccia Magazine agosto 2022 è ricca la tradizionale sezione dei test: Ruggero Pettinelli ha provato la Jakele J1 All terrain .308 Winchester, carabina straight-pull destinata alla caccia ma con scatto match; Giuseppe Cerullo una munizione ricaricata nello stesso calibro con palla Sellier & Bellot Spce da 180 grani; Simone Bertini il sovrapposto pieghevole Effebi Delta Next calibro 20/76 e .44 magnum.

Ma ovviamente ci sono anche i racconti: Ilaria Rupil firma il reportage fotografico di una caccia con le aquile nella puszta ungherese; nel suo Almanacco del cacciatore a palla Enrico Garelli Pachner ripercorre la sua ultima caccia estiva al capriolo in Slovenia; nelle pagine del Safari club international – Italian chapter Luca Bogarelli racconta la prima caccia al bufalo di Luca Gaeti; chi ha piacere di rimanere in Italia può però cominciare da All’imbrunire, il racconto con cui Ivan Bettina Piazza ha vinto il premio speciale della giuria nell’ultima edizione di Caccia, passione e ricordi e con cui ribadisce quale sia la storia eterna della vita e della caccia.

Gestione faunistico-venatoria e cinofilia su Caccia Magazine agosto 2022

Ed è ovviamente vasto lo spazio dedicato alla gestione faunistico-venatoria: Stefano Mattioli si basa sull’esperienza delle altre capitali europee per capire come gestire il cinghiale in città; Ivano Confortini spiega come funzionino attivazione del soccorso e modalità di recupero, le fasi propedeutiche al conferimento del selvatico ferito al Cras. Quando si passa alla selvaggina stanziale si scopre che nuove scoperte rivoluzionarie sulla pernice rossa sembrano scongiurare l’alto rischio di inquinamento genetico a seguito d’ibridazioni con la chukar (Roberto Mazzoni della Stella). Di cacce tradizionali scrive anche Massimo Marracci, che si dedica ai nuovi estatini e alle nuove cacce in avvio di stagione; Natale Francioso dà invece voce alla squadra di cinghialai di Capriata d’Orba che abita in uno dei territori colpiti dalla peste suina africana.

In una rivista di caccia non possono mancare gli articoli di cinofilia: su Caccia Magazine agosto 2022 ce ne sono ben tre che permettono di approfondire l’importanza delle zone d’addestramento cani (Valerio Nicolucci); scoprire come gestire correttamente i canili (Federica Pesce, medico veterinario); analizzare la situazione della caccia alla lepre in Italia (Emanuele Nava, intervista alla giovane segugista Rebecca Mancin).

In vacanza con Caccia Magazine

Le buone qualità delle carni di selvaggina sono classificabili in tre categorie (igienico-sanitarie, chimico-nutrizionali, organolettiche): Luca Pellicioli spiega come valorizzarle al massimo; Stefano Marinucci ci porta poi direttamente nella sua cucina presentandoci la ricetta delle quaglie ripiene con verdure dell’orto.

Quando si va a caccia bisogna saper gestire malesseri e situazioni d’emergenza (Pina Apicella); ma per non farsi prendere dall’ansia può essere utile immergersi in Venastoria, la rubrica di Demian Planitzer che ci porta indietro di qualche secolo nell’epoca dei re cacciatori. Si chiude con l’articolo legale di Damiano Cappellari chiamato ad analizzare la sentenza che condanna un cacciatore, assolto in sede penale per l’uccisione di un orso, a risarcire le associazioni animaliste. C’è comunque ancora spazio per le rubriche di Cct e Fondazione Una; l’attualità; l’editoriale del direttore Giulio Orlandini; e tra i commenti l’Occhio indiscreto di Felice Modica dedicato all’Ucraina.

Buona lettura dallo staff di Caccia Magazine: ci vediamo in edicola, o negli altri punti vendita, o sul web, o dove preferite.

Non perdere le ultime notizie di caccia e i test di ottichearmi e munizioni sul portale web di Caccia Magazine.