Caccia di venerdì: l’ordinanza del Consiglio di Stato

Caccia di venerdì l’ordinanza del Consiglio di Stato
© Jesus Cobaleda / shutterstock

Decisione notevole sul silenzio venatorio: in Sardegna si comincerà il 2023 andando a caccia di venerdì.

Il provvedimento che consente la caccia di venerdì non viola la legge nazionale se quel venerdì rientra tra i giorni festivi per i quali la legge regionale prevede una disciplina speciale; lo ha stabilito il Consiglio di Stato (ordinanza 5856/2022) respingendo il ricorso di Gruppo d’intervento giuridico, Wwf, Lac, Enpa, Lav, Lipu e Lega per la difesa del cane contro il calendario venatorio della Sardegna.

È dunque legittima la decisione della giunta che in via eccezionale ha stabilito di consentire la caccia anche nel giorno dell’Epifania, che nel 2023 per l’appunto cade di venerdì. Prevedendo due sole giornate di caccia alla settimana «oltre ai festivi infrasettimanali», il legislatore regionale ha infatti definito «un regime più restrittivo di quello nazionale»; è pertanto opportuno tener conto «che ha carattere del tutto eccezionale [il fatto che] la giornata festiva infrasettimanale coincida» con uno dei giorni di silenzio venatorio.

Non perdere le ultime notizie di caccia e i test di ottichearmi e munizioni sul portale web di Caccia Magazine; e scopri i contenuti del primo numero del 2023, già in edicola.