Caccia alla tortora, l’Europa verso restrizioni ulteriori

Caccia alla tortora: due tortore in ambiente naturale
© Rudmer Zwerver / shutterstock

La Commissione europea proporrà di vietare la caccia alla tortora in tutto il continente.

La caccia alla tortora rischia di essere vietata in tutta l’Europa. Lo fa sapere la Federcaccia svelando il proposito della Commissione europea che intende confermare il divieto nell’areale occidentale ed estenderlo nell’areale centro-orientale; la questione sarà discussa mercoledì 6 aprile durante la riunione del comitato Nadeg.

La Face, la confederazione delle principali associazioni venatorie europee, ha già annunciato la propria opposizione; lo stesso farà la cabina di regia del mondo venatorio italiano che chiederà al governo di respingere questa proposta “considerato che [negli scorsi mesi] è stato approvato il piano di gestione nazionale della specie e che i dati scientifici dell’areale occidentale dimostrano che la popolazione può stabilizzarsi [e crescere] anche con intensi prelievi venatori”.

Per la cabina di regia la tendenza registrata nell’areale centro-orientale non è completamente affidabile; colpa “di monitoraggi meno accurati” rispetto al resto d’Europa. E d’altra parte dimostrando stabilità nell’arco temporale 2004-2020 un recente studio scientifico sviluppato in Grecia smentisce il declino della specie; ma la Commissione e il gruppo d’ornitologi che esaminano i dati non l’hanno preso in considerazione.

Non perdere le ultime notizie di caccia e tutti i test di ottichearmi e munizioni sul portale web di Caccia Magazine.