Beretta 687 Silver Pigeon V, il nuovo fucile da caccia di Beretta

Beretta 687 Silver Pigeon V, il nuovo fucile sovrapposto di Beretta

Si chiama 687 Silver Pigeon V il nuovo fucile sovrapposto da caccia di Beretta, disponibile a 3.999 euro nei calibri 12 e 20.

La piattaforma base è una via di mezzo tra il classico e la leggenda: l’estetica ne è stata rinnovata per dar vita al 687 Silver Pigeon V, il nuovo fucile da caccia di Beretta che ha inoltre deciso di salire nella classe dei legni. Si è dunque partiti dalla bascula del 680 (acciaio con finitura nistan), dotata di sistema di chiusura a spalline trapezoidali e doppia spina conica; l’incisione è stata realizzata con la tecnologia laser a cinque assi. Nelle aree in bassorilievo Beretta l’ha impreziosita con particolari battifondi che creano un gradevole effetto di contrasto; risaltano così i motivi floreali su petto di bascula, chiave di apertura, sottoguardia, seni di bascula, perni e sgancio dell’astina.

Dalla classe 2,5 del Silver Pigeon III i legni finemente zigrinati passano alla classe 3; la finitura lucida serve a proteggerli da pioggia e umidità. Sono due le opzioni della piega del calcio a pistola (35/55 e 38/60), disponibile anche per mancini e nella versione regolabile B-Fast; è in legno anche il calciolo.

Beretta 687 Silver Pigeon V: la gallery fotografica

Lunghe 710 o 760 millimetri, le canne sovrapposte (camera di scoppio 76 millimetri) sono realizzate in acciaio trilegato Steelium optima bore hp con doppio cono di raccordo da 80 millimetri; le corredano gli strozzatori interni Optima choke hp (70 millimetri la lunghezza), impiegabili anche con munizioni in acciaio. La bindella superiore finestrata (6×6 millimetri) con zigrino antiriflesso si completa con un mirino sferico in acciaio.

Color oro il monogrillo; il suo selettore si trova all’interno del cursore della sicura: è semplice il movimento con cui si seleziona la prima canna. Il nuovo fucile Beretta 687 Silver Pigeon V (3.330 grammi il peso) costa 3.999 euro sia in calibro 12 sia in 20, anche nella versione sporting che differisce per alcuni dettagli.

Non perdere le ultime notizie di caccia e i test di ottichearmi e munizioni sul portale web di Caccia Magazine.