Approvato il calendario venatorio delle Marche

calendario venatorio delle marche: beccaccia tra le foglie autunnali
© Serkan Mutan / shutterstock

Nel calendario venatorio delle Marche 2020/2021 ci sono moriglione e pavoncella. Alta la data di chiusura della caccia alla beccaccia.

Il tumulto giudiziario, che peraltro ha visto cacciatori e Regione uscire trionfanti, aveva messo in secondo piano il calendario venatorio delle Marche. La giunta Ceriscioli l’ha approvato negli scorsi giorni, in attesa dell’esame della commissione consiliare competente. E i cacciatori marchigiani possono sorridere per la quarta volta dopo le decisioni su piano faunistico, attività di controllo e scorso calendario. Di fatto la Regione conferma l’impianto della stagione precedente, aggiungendo una manciata di giornate ulteriori (1° – 10 febbraio) per la caccia ai corvidi.

Ciò significa che restano cacciabili moriglione (“il prelievo non è fattore di criticità per la specie”) e pavoncella, l’indicazione del ministero non è ancora vincolante. E ciò significa anche che la caccia alla beccaccia chiuderà il 31 gennaio; a gennaio il carniere giornaliero scende da tre a due prelievi, venti il totale della stagione. Ok anche alla preapertura per tortora, colombaccio, alzavola, germano reale e marzaiola. A ottobre e a novembre i migratoristi potranno inoltre fruire delle canoniche giornate aggiuntive di cui molto si è discusso la scorsa settimana.

Il calendario per la caccia al cinghiale varia su base provinciale (fissi però i giorni, mercoledì sabato domenica): Ancona e Pesaro-Urbino 1° novembre – 31 gennaio, Macerata 25 ottobre e 1° novembre – 30 gennaio, Fermo e Ascoli Piceno 18 ottobre – 17 gennaio.

Niente starna negli Atc An1, Ap, Fm e Ps1, nell’Atc Mc1 la pernice rossa sarà cacciabile solo fino al 31 ottobre. La caccia alla coturnice sarà infine consentita solo in presenza degli specifici piani di gestione.

Le date per specie

Allodola: 1° ottobre – 31 dicembre
Alzavola, germano reale e marzaiola: 2 settembre – 21 gennaio
Beccaccia: 1° ottobre – 31 gennaio
Beccaccino, canapiglia, cesena, codone, fischione, folaga, frullino, gallinella d’acqua, mestolone, moriglione, pavoncella, porciglione, tordo bottaccio, tordo sassello, volpe: 20 settembre – 31 gennaio
Colombaccio: 2 – 12 settembre, 1° ottobre – 31 gennaio
Combattente: 20 settembre – 31 ottobre
Coniglio selvatico, fagiano, lepre, pernice rossa, starna: 20 settembre – 6 dicembre
Cornacchia grigia, gazza e ghiandaia: 1° ottobre – 10 febbraio
Merlo: 20 settembre – 31 dicembre
Moretta: 15 ottobre – 31 gennaio
Quaglia: 12 settembre – 27 dicembre
Tortora: 2 settembre – 21 ottobre

La stagione di caccia 2020/2021 prende forma: oltre alle Marche, hanno già approvato il calendario venatorio Liguria, Emilia Romagna, Toscana, Veneto, Campania, Basilicata, UmbriaValle d’Aosta e Lazio.