Legge quadro sulla caccia: interrogazione alla Camera

Legge quadro sulla caccia: cane da caccia riporta fagiano
© Ksenia Raykova / shutterstock

Quattro deputati del Pd hanno presentato un’interrogazione sulla legge quadro sulla caccia; chiedono al governo di attivarsi sulla relazione che ne riepiloga lo stato di attuazione e sul rinnovo del comitato faunistico-venatorio.

Il governo dovrebbe ricostituire il comitato faunistico-venatorio, scaduto il 18 giugno 2014 e mai più rinnovato, e presentare la relazione annuale sullo stato della legge quadro sulla caccia (dal 1992 l’ha fatto solo il governo Berlusconi IV nel 2009). Glielo chiedono quattro deputati del Pd (Cenni, Critelli, Lotti e Incerti) con un’interrogazione di cui dà conto l’Arcicaccia; i ministri dell’Agricoltura e della Transizione ecologica dovranno dunque rispondere in commissione Ambiente alla Camera.

L’associazionismo venatorio, agricolo e ambientale e alcune forze politiche hanno da tempo segnalato la necessità di riformare organicamente la 157/92; per farlo senza “stravolgerne i principi cardine [sono] innanzitutto fondamentali una lettura aggiornata e una nuova relazione sullo stato di attuazione delle norme vigenti”.

Non perdere le ultime notizie di caccia e tutti i test di ottichearmi e munizioni sul portale web di Caccia Magazine. E scopri i contenuti di Caccia Magazine marzo 2022, in edicola.