Verney Carron, una storia lunga 200 anni

Verney Carron

Per celebrare il duecentesimo anniversario dalla sua fondazione, Verney Carron ha intrapreso una serie di iniziative che mirano a esaltare la tradizione del marchio e delle sue carabine da caccia.

Due, tra queste, sono prettamente letterarie. La prima è relativa alla pubblicazione di un completo catalogo in edizione speciale che percorre la storia dell’azienda attraverso i suoi prodotti. La seconda è invece un romanzo poliziesco, per ora solo in lingua francese: Crosse Mortelle di Marie Devois. Disponibile nelle librerie francesi e sui consueti canali di commercio elettronico, come Amazon, è ambientato nel 1820 e narra in maniera romanzata la storia della prima calciatura prodotta dal fondatore, che gli valse il primo piano nell’esposizione armiera di Saint-Etienne.

Otto armi commemorative

Sotto il profilo puramente commerciale, l’azienda ha introdotto 8 allestimenti commemorativi delle sue armi, prodotti in tiratura limitata e numerata di 200 esemplari. Quattro sovrapposti a canna liscia (Bécassier, Grand becassiér, Aquilon, Polynox), due express sovrapposti (Sagittaire express – Sagittaire XS) e le due carabine Speedline e Impact NT. Tutte queste versioni speciali delle armi già a catalogo sono fornite in una valigetta che comprende un certificato e un coltello commemorativo. Il coltello èdisponibile anche per l’acquisto a sé. Le edizioni commemorative si differenziano dalla produzione standard per il grilletto dorato, la numerazione dell’esemplare e incisioni placcate in oro, l’iscrizione 200 Ans nella coccia. Nel caso dei sovrapposti, sono presenti finiture argento antico con inserzioni in oro.

 

Leggi tutte le novità sulle carabine e sulla caccia su Caccia Magazine.