Test del Tickless hunter, contro le zecche

Tickless_hunter

Contro pulci e zecche, Tickless hunter è un dispositivo piccolo e leggero distribuito da Scubla che promette moltissime ore spensierate all’aria aperta. Per prevenire le infestazioni su uomo e animali

Pulci e zecche sono parassiti sgradevoli, noiosi, pericolosi per la salute dell’uomo e degli animali in quanto potenziali trasmettitori di patogeni. Come tali vanno combattuti quando infestano l’ospite, ma sarebbe meglio eliminarli proprio dal nostro orizzonte. La chiave è ovviamente quella della prevenzione. Per cani e animali da compagnia si può fare ricorso a prodotti chimici a lento rilascio, in grado di abbassare il rischio. E qualcosa di simile si fa sull’uomo, anche se in modalità e dosaggio differenti.

Gli ultrasuoni contro i parassiti

Tickless hunter è un dispositivo che sfrutta gli ultrasuoni per scoraggiare i soliti parassiti a colonizzare l’ospite. Di modestissime dimensioni, non fa uso di sostanze potenzialmente dannose, suoni e odori. Può quindi essere portato anche in contesti venatori, con la certezza di non procurare disturbo ai selvatici. Studi condotti dalla Facoltà di veterinaria dell’Università di Milano hanno dimostrato che Tickless è efficace sia nella prevenzione sia nella disinfestazione degli ospiti; realizzati su diversi gruppi di cani, hanno dimostrato efficacia anche in caso di animali con una grave infestazione in atto, riducendo del 76% la presenza di zecche entro 7 giorni dall’applicazione e del 97 dopo 35 giorni e annullando il rischio di re-infestazione.

Tutto questo senza creare alcun tipo di intolleranza o disturbo. È stato verificato che l’efficacia è particolarmente rapida sulle forme giovanili della zecca (larve e ninfe) e sugli esemplari maschio, che hanno un rapporto meno stretto con l’ospite; nessuna variazione significativa dell’efficacia è da riferirsi a età del soggetto e lunghezza del pelo.

Tickless è disponibile in numerose varianti, per animali domestici, cavalli e per l’uomo, in versione Military e nella Hunter provata in primavera e inizio estate. È composto da un piccolo corpo in policarbonato e presenta un unico pulsante per l’attivazione e lo spegnimento con relativa spia led di colore rosso-verde che fornisce indicazione sulle operazioni effettuate. Un dispositivo automatico spenge il sistema dopo otto ore di utilizzo; la batteria interna (non intercambiabile) provvede a circa 3.000 ore di funzionamento. Il raggio operativo è di circa 2 metri.

Scheda tecnica del Tickless Hunter

Produttore: Tickless
Modello: Hunter
Tipo: repellente a ultrasuoni contro le zecche
Materiali: policarbonato
Dimensioni: 60x30x23 mm
Peso: 20 g
Prezzo: 29,90 euro
Sito produttore
Distributore

Tutte le news e le novità sulle attrezzature sono su Caccia Magazine, la rivista del cacciatore moderno