Calendario venatorio del Molise, ecco le date

calendario venatorio del molise: cacciatore spara a fagiano in volo
© Marcehal Lenaic / shutterstock

Approvato il calendario venatorio del Molise: niente pavoncella e moriglione, caccia alla beccaccia aperta fino a fine gennaio.

Campobasso come Roma, Bari e Napoli: dal calendario venatorio del Molise escono pavoncella e moriglione. È la prima evidenza che emerge se si analizza il documento approvato dalla giunta Toma. Respirano invece i beccacciai: la caccia alla beccaccia potrà prolungarsi fino a fine gennaio, anche se raggiungere il tetto massimo di venti abbattimenti stagionali sarà possibile solo con una modulazione del carniere giornaliero (tre beccacce fino a dicembre, due fino al 20 gennaio, una nell’ultima decade). Entro fine marzo i cacciatori dovranno consegnare all’Atc l’ala destra di ogni beccaccia abbattuta. Il Molise prevede un’oscillazione del carniere anche per la caccia al beccaccino (sei al giorno fino a dicembre, poi tre a gennaio fino a un massimo di venticinque).

Ok alla preapertura a quaglia (12 e 16 settembre), tortora, cornacchia grigia, ghiandaia e gazza (2 e 6 settembre, da appostamento temporaneo senza cane). In generale, gli appostamenti per i corvidi dovranno essere allestiti ad almeno 150 metri dalle zone umide. Gli appostamenti tornano anche nella disciplina della caccia al colombaccio che a gennaio e fino al 10 febbraio sarà cacciabile solo da lì.

Il Molise ha inoltre stabilito che i cacciatori non residenti potranno cacciare solo nel trimestre ottobre-dicembre e solo nelle giornate previste dalla Regione di partenza. La caccia al cinghiale (14 ottobre – 13 gennaio) sarà infine consentita solo di mercoledì, sabato e domenica.

Le date per specie

Allodola, merlo: 1° ottobre – 31 dicembre
Alzavola, canapiglia, folaga, fischione, frullino, gallinella d’acqua, germano reale, marzaiola, mestolone, porciglione: 1° ottobre – 20 gennaio
Beccaccia: 1° ottobre – 31 gennaio
Beccaccino: 1° ottobre – 20 gennaio
Cesena, tordo bottaccio, tordo sassello: 1° ottobre – 20 gennaio
Cinghiale: 14 ottobre – 13 gennaio
Colombaccio: 1° ottobre – 10 febbraio
Cornacchia grigia, gazza e ghiandaia: 2 e 6 settembre, 20 settembre – 14 gennaio
Fagiano: 20 settembre – 30 novembre
Lepre: 20 settembre – 16 dicembre
Quaglia: 12 e 16 settembre, 20 settembre – 31 ottobre
Tortora: 2 e 6 settembre, 20 – 30 settembre
Volpe: 20 settembre – 31 gennaio

Scopri le ultime news sul mondo venatorio e i test di ottichearmi e munizioni su Caccia Magazine. E non perdere Caccia Magazine settembre 2020, in edicola dal 20 agosto.