Sentieri di Caccia n. 12 dicembre 2019

Editoriale

Caccia Magazine: un nuovo inizio

Cari lettori, Sentieri di Caccia raggiunge gli appassionati di caccia da più di 25 anni. In questo lasso di tempo abbiamo assistito a mutamenti epocali nel modo di intendere la caccia, nella platea degli appassionati e nel modo di fare comunicazione. L’evoluzione più importante – si parla infatti di una vera e propria rivoluzione – è quella legata alla diffusione degli strumenti digitali, internet e social media, che negli anni si sono trasformati nel mezzo principale di informazione.

La nostra casa editrice da tempo investe risorse ed energie in questo ambito, e la nostra ultima proposta in ordine di tempo è il sito cacciamagazine. it, una risposta autorevole alla fame di informazioni precise, puntuali e verificate sul mondo della caccia. A distanza di un anno esatto dalla comparsa del nostro sito e forti del successo di questa esperienza, ci siamo convinti che sia necessario fornire a tutti i cacciatori italiani un’unica arena, un solo importante punto di riferimento anche per quanto riguarda la nostra presenza su carta. Per questo motivo abbiamo deciso di riunire tre delle nostre riviste storiche – Sentieri di Caccia, Cacciare a Palla e Cinghiale che Passione – in un’unica grande pubblicazione che si chiamerà CACCIA MAGAZINE.

Da gennaio, tutti i mesi, troverete quindi i contenuti che hanno caratterizzato l’esperienza delle tre testate in una nuova rivista, che conterà più di 190 pagine e sarà in edicola al prezzo di lancio di 6 euro. CACCIA MAGAZINE è un progetto ambizioso che non costituisce la semplice sommatoria delle tre riviste, ma un’idea completamente nuova di comunicare la caccia e parte dal bagaglio di esperienze e competenze accumulate in tanti anni dalla redazione e dai nostri collaboratori. Sulla nuova rivista mensile saranno quindi presenti tutti gli argomenti che ci hanno garantito la leadership nel settore, dalle tematiche strettamente venatorie a quelle legate alla gestione faunistica, all’etologia delle specie, alla cinofilia in tutte le sue declinazioni, oltre ai test di prodotto e alle ricette di ricarica. Il tutto sempre nel rispetto di quell’approccio rigoroso, scientifico ed etico che ha contraddistinto la storia delle testate del nostro gruppo editoriale.

Sia in versione cartacea sia tramite il sito, CACCIA MAGAZINE andrà ad animare una comunità molto forte, avvalendosi di tutti i supporti e degli strumenti di comunicazione più moderni così da superare l’approccio tradizionale al giornalismo specializzato, proponendosi come unico punto di riferimento per tutti i cacciatori italiani. Forte sarà l’interazione tra il digitale (sito web e profili social) e la carta: i due media non andranno mai a sovrapporsi, ma piuttosto a integrarsi reciprocamente. In particolare, il web fornirà accesso a quegli strumenti di comunicazione non utilizzabili sulla carta, mentre la carta (ossia il mensile CACCIA MAGAZINE) continuerà a offrire approfondimenti e contenuti che difficilmente possono adeguarsi al linguaggio della comunicazione digitale. Supportata dalla nostra presenza su Facebook e Instagram (@cacciamagazine), l’integrazione dei due strumenti, l’analogico e il digitale, permetterà di coprire in tempo reale, autorevolmente e a 360 gradi, tutta l’informazione sulla caccia. E, ovviamente, a popolare le pagine del nuovo mensile saranno sempre gli stessi autori che collaborano con noi da anni.

Che cosa cambia quindi per voi lettori? Solo il fatto che, anziché cercare in edicola la rivista che da tempo siete abituati ad acquistare, dovrete chiedere CACCIA MAGAZINE. Chi ha un abbonamento in corso riceverà la nuova rivista fino alla scadenza naturale dell’abbonamento.

Questo nuovo periodico rappresenta una grande responsabilità editoriale e un progetto ambizioso, quello di dare un’unica casa a tutti i cacciatori italiani, che invece a livello rappresentativo hanno tante, troppe voci. Siamo certi che apprezzerete il nostro sforzo e che continuerete a supportarci nel nostro impegno. Ci vediamo su CACCIA MAGAZINE!

Matteo Brogi