S’avvicina il fine settimana di Eos 23

S’avvicina il fine settimana di Eos 2023

Sta per cominciare Eos 23, la fiera della caccia e delle armi in programma a Verona da sabato a lunedì.

357 espositori (241 per caccia, tiro sportivo e difesa, 116 per la pesca), per un totale di 502 marchi: Eos 23, la fiera in programma a Veronafiere da sabato 11 a lunedì 13 febbraio, si preannuncia addirittura più carica (+33% di aziende accreditate) della prima edizione, il cui successo ha portato al riconoscimento della rilevanza internazionale. Un intero padiglione, il 6, sarà dedicato all’esposizione internazionale Enci: sono attesi perlomeno duemila cani; alla pesca sarà riservato il padiglione 10, alla caccia e alle armi l’11 e il 12, allo shopping il 9.

Saranno presenti tutti i principali produttori italiani di armi (ben 42! Se non li conoscete tutti potete affidarvi all’Annuario Armi 2023) e i distributori Paganini e Bignami; le armi potranno essere provate al Trap Concaverde di Lonato del Garda, che s’è eccezionalmente dotato di linee per pistole e carabine e per il quale sabato e domenica ogni mezz’ora (orario 9.30-16.30, fermata all’ingresso della fiera) partirà una navetta.

Il calendario di Eos 23

Per l’inaugurazione (mezzogiorno di sabato 11, Arena Eos, padiglione 12) è atteso Francesco Lollobrigida, ministro dell’Agricoltura e della sovranità alimentare. Ma a quell’ora saranno già iniziati i corsi di formazione per operatori professionali, tiratori e cacciatori con i giornalisti delle testate di Editoriale C&C: venite a trovarci nel nostro stand (G200, padiglione 11), saremo lì per tutto il fine settimana. Nel pomeriggio di sabato (ore 14.30) sono inoltre in programma un convegno sul lupo («Tollerato o gestito?») a cura di Federcaccia e del suo Coordinamento cacciatrici e l’assemblea dell’Accademia biometrica faunistica italiana rispettivamente nell’Arena e nella Galleria dei signori, tra i padiglioni 11 e 12.

Sarà la medesima la location del convegno che l’Associazione per la cultura rurale ha organizzato domenica mattina (ore 10) sulle proposte di modifica della legge quadro sulla caccia; nel pomeriggio (15.30), prima del convegno giuridico di Assoarmieri, si saprà chi ha vinto gli Assoarmieri Award. E converrà ritagliarsi qualche minuto per passare dallo stand della Fondazione Una; è lì che infatti si terranno i cooking show (avete mai letto le ricette di Caccia Magazine?) a base di carne di selvaggina.

Ci vediamo sabato a Verona. Chi avesse bisogno di qualche informazione in più può consultare il portale web della fiera sul quale è attivo anche un servizio di chat istantanea.

Non perdere le ultime notizie di caccia e i test di ottichearmi e munizioni sul portale web di Caccia Magazine.