La prima prova del Trofeo Gramignani si è svolta il 30 novembre nell’Afv Santa Croce a Pastena (Frosinone). A gennaio e febbraio 2025 in programma altre tre tappe in Lazio, Lombardia e nelle Marche.
A seguito di quella che che si è svolta a ottobre in Estonia, la prima prova italiana del circuito valido per l’assegnazione del Trofeo Gramignani – Club della Beccaccia ha avuto luogo il 30 novembre nei terreni dell’azienda faunistico-venatoria Santa Croce a Pastena (Frosinone).
Tra gennaio e febbraio 2025 sono in programma altre tre tappe in Lazio, Lombardia e nelle Marche.
Il ritorno del Trofeo Gramignani
Dopo anni in cui il Trofeo Gramignani è stato appannaggio di dresseur professionisti, ritorna alle sue origini come prova esclusiva per i cacciatori proprietari dei soggetti che presentano sul terreno. Il Gramignani torna quindi con un nuovo regolamento, offrendo al cacciatore di beccacce un riferimento cui poter ricorrere per avere un’idea più solida del livello dei propri ausiliari.
Titolare dei diritti sul Trofeo, il Club della Beccaccia ha infatti conferito a un’apposita commissione cinofila il compito di redigere regolamento snello, al fine di evidenziare al meglio le doti cinegetiche del cane da beccacce con l’unico scopo di dimostrare le capacità dei soggetti nel reperimento della selvaggina e la loro efficienza venatoria. Il nuovo regolamento, in fase di ulteriore affinamento di campo, sarà il riferimento per l’assegnazione del Trofeo Gramignani – Club della Beccaccia.
I prossimi appuntamenti
I terreni estoni della contea di Lӓӓnemaa-Vormsi sono stati i primi in cui il nuovo regolamento è stato testato, lo scorso ottobre, nel corso di una prova internazionale.
La prima prova in Italia si è svolta il 30 novembre presso l’Afv Santa Croce a Pastena (Frosinone).
Tra gennaio e febbraio 2025 sono in programma altre tre tappe in Lazio, Lombardia e nelle Marche.
Il calendario dettagliato sarà pubblicato sulla pagina Facebook del Club della Beccaccia. Per ulteriori informazioni sul calendario delle prove o se siete interessati a ospitare una prova del Trofeo Gramignani nella vostra zona scrivete a info@clubdellabeccaccia.org.
Non perdere le ultime notizie sulla caccia e sulla cinofilia sul portale web Caccia Magazine. Seguiteci anche sulla pagina Facebook di Beccacce che Passione.
L’abbonamento a sei numeri di Beccacce che Passione conviene e potete farlo in pochi click nel nostro shop online.