Ricarica d’una cartuccia calibro 28 con 18 grammi di piombo 11: il test

Ricarica d’una cartuccia calibro 28 con 18 grammi di piombo 11 test
© Simone Bertini • Caccia Magazine

Il 28 è un calibro nato per la caccia alla piccola migratoria: la ricetta di ricarica d’una cartuccia con 18 grammi di piombo (pallini dell’11) e borra contenitore in un bossolo di 65 millimetri, perfetta anche per le giornate più rigide, promette abbattimenti efficaci e puliti anche a distanze importanti.

Anche se le camerature magnum e le soluzioni sempre più performanti ne hanno esteso l’uso fuori dal tradizionale capanno, il calibro 28 è tradizionalmente impiegato per insidiare allodole, tordi, merli e cesene: scegliendo una dose di piombo intermedia e pallini di dimensioni contenute, abbiamo progettato questa ricetta di ricarica per costruire una cartuccia che accompagni efficacemente il migratorista anche nelle mattinate più fredde durante il passo autunnale.

Le componenti della ricarica della cartuccia calibro 28

Prodotto dalla livornese Cheddite, il bossolo utilizzato è alto 65 millimetri. Come è noto, il calibro 28 oggi può sfruttare i bossoli di 65 e 70 millimetri ma anche i magnum da 76, a patto ovviamente di possedere un fucile idoneo per l’impiego di questi caricamenti. Il colore del bossolo è un bel bordeaux, che si presta benissimo a una stampa con scritte di colore argento. Non solo: il bossolo è così bello che ci sembra più che sufficiente disporre di un semplice fondello ottonato tipo uno da 8 millimetri di altezza. L’innesco è il Cx 1000, sempre di Casa Cheddite, caratterizzato dal corpo ottonato e dalla vernice protettiva copri foro di vampa di colore nero.

Per la polvere abbiamo scelto un prodotto della bolognese Baschieri & Pellagri, la F2x32 (lotto 21004). Si tratta di una polvere semiprogressiva (nitrocellulosa laminata di colore verde scuro, con punti di giallo), formata da piastrelle quadrate di circa 1,4×1,4 millimetri e spessore di circa 0,12 millimetri. La densità gravimetrica si aggira sui 530 grammi per litro. La dose impiegata in quest’assetto di ricarica è di 0,90 grammi.

Per il borraggio abbiamo scelto una soluzione piuttosto classica: negli ultimi anni, grazie ai borraggi che si sono moltiplicati per i piccoli calibri, scegliere è diventato più facile. Noi abbiamo optato per una borra B&P Baby H21, di colore rosso, con un bel contenitore in grado di albergare la totalità dei pallini previsti dall’assetto. La dose di piombo è pari a 18 grammi, con pallini ramati numero 11 (1,7 millimetri di diametro).

La gallery fotografica

Una cartuccia da caccia calibro 28 adatta per il freddo

Chiusa con una bella stellare a cinque pliche, l’altezza della cartuccia finita s’attesta a 56,4 millimetri, per un peso complessivo di 25,9 grammi (media di dieci distinte misurazioni). Abbiamo scelto piombo di minute dimensioni e una dose non eccessiva in fatto di grammatura, per una cartuccia da impiegare anche nelle mattinate in cui il freddo si fa più pungente.

Effettuata secondo norme Cip (canna cilindrica di 700 millimetri, cartucce climatizzate a 20 °C e 60% di umidità relativa), la bancatura racconta di 842 bar di pressione, una velocità (misurata a 2,5 metri dalla volata) di quasi 393 metri al secondo e un tempo di canna di 2.603 microsecondi. Una costanza esemplare di dati fra le varie cartucce bancate ci fa essere orgogliosi di questo assetto. Seppure di poco questa è una cartuccia Hp, da sparare in canne che hanno l’idonea punzonatura.

La prova di sparo è stata effettuata sparando con un fucile semiautomatico Beretta A400 Xplor Action, munito di canna di 710 millimetri di lunghezza e strozzatore tre stelle alla distanza di 22 metri; la prova è stata ripetuta sparando a 28 metri con lo strozzatore una stella (in entrambi i casi, sono stati utilizzati stati utilizzati strozzatori interni-esterni Gemini). I risultati restituiscono una sensazione di sicurezza: il caricamento risulta performante anche a distanze importanti per il calibro 28.

(hanno collaborato Paolo Guerrucci e Alessandro Iacolina)

Ricarica d’una cartuccia calibro 28 con 18 grammi di piombo 11: la scheda tecnica

  • Bossolo: Cheddite 28/65 bordeaux, munito di fondello ottonato tipo uno alto 8 millimetri
  • Innesco: Cheddite Cx 1000
  • Polvere: Baschieri & Pellagri F2x32 in dose di 0,90 g
  • Borra: B&P Baby H21 di colore rosso
  • Pallini: 18 grammi di piombo numero 11 ramato (1,7 mm di diametro)
  • Chiusura: stellare a cinque pliche
  • Altezza cartuccia finita: 56,4 mm
  • Peso cartuccia finita: 25,9 g

scheda di bancatura cartuccia ricaricata calibro 28 per la caccia alla migratoria

Non perdere le ultime notizie di caccia e i test di ottichearmi e munizioni sul portale web di Caccia Magazine.