Ricarica calibro 28 da beccacce: le prove in placca

Ricarica calibro 28 da beccacce

Una ricetta di ricarica calibro 28 da beccacce con polvere Baschieri & Pellagri M92s. Scelta vincente per un assetto messo a punto per la caccia in bosco.

Ecco una proposta per un assetto di ricarica calibro 28 da beccacce con la polvere M92s prodotta dalla Baschieri & Pellagri. Si tratta di un propellente da caccia a combustione molto lenta, solitamente impiegato per caricamenti semimagnum e magnum che nel calibro 12 arrivano a gestire dosaggi di piombo fino al raggiungimento dei 50 grammi. Per la ricarica del piccolo calibro 28 il polverificio bolognese consiglia una dose uguale a 1,15 grammi di polvere per servire 21 o 22 grammi di pallini.

Anche in questa cartuccia calibro 28 dedicata alla regina del bosco l’ottimo prodotto nazionale ha dimostrato la sua elasticità riuscendo a spingere senza esitazione la carica di 23 grammi di pallini contenendo i livelli pressori. In associazione a una dose di propellente pari a 1,15 grammi, ha infatti offerto, al riscontro in canna manometrica, una pressione d’esercizio media pari a 689 bar.

Borra biorientabile

La biorientabile LB alta 24 millimetri presenta una rigida struttura a nido d’ape che può considerarsi un vero e proprio marchio di fabbrica, tant’è che ricorre nei diversi tipi di borraggi realizzati per il calibro 28.

La flessione in chiusura non è eccessiva, per contro permette di mantenere ben assestati tutti i componenti interni alla munizione. La cavità presente alle due estremità della borra tende a gonfiarsi sotto la spinta dei gas di sparo, offrendo una buona tenuta degli stessi.

Trattandosi di un borraggio biorientabile con entrambe le facce identiche, sarà ininfluente il suo posizionamento all’interno del bossolo durante l’allestimento delle munizioni.

Vi invitiamo sempre e comunque a un passaggio al Banco di prova per testare la bontà del vostro lavoro.

L’articolo con tutte le specifiche per mettere a punto questo interessante assetto sarà pubblicato sulla rivista Beccacce che Passione n° 4 luglio-agosto 2020, in edicola dal prossimo 5 luglio. Nel frattempo non perdere Beccacce che Passione n° 3 2020, in edicola in questi giorni.

La nostra ricetta

  • Bossolo: Fiocchi di colore rosso tipo 3 con fondello alto 16 mm; lunghezza 70 mm
  • Innesco: Fiocchi DFS 615
  • Polvere: B&P M92s
  • Dose: 1,15 grammi
  • Borra: LB Bior h 24 mm
  • Piombo: 23 grammi di piombo n° 9
  • Numero pallini: 427
  • Chiusura: stellare
  • Altezza cartuccia finita: 61,0 mm
  • Peso cartuccia finita: 30,87 grammi
  • Velocità (V2,5): 386 m/sec
  • Pmax: 689 bar
  • Tempo di canna: 3.156 μsec

Il test in placca

Ricarica calibro 28 da beccacce
Ricarica calibro 28 da beccacce: distanza di tiro 15 metri, strozzatore cilindrico, temperatura esterna 16°C

Doppia è la prova in placca per questo caricamento da 23 grammi con polvere M92s. Il primo colpo è assistito dallo strozzatore cilindrico installato a servire la canna inferiore del sovrapposto Rizzini Omnium Small Action (lunghezza canna 67 cm) con placca posizionata a 15 metri di distanza.

Ricarica calibro 28 da beccacce
Ricarica calibro 28 da beccacce: distanza di tiro 20 metri, strozzatore tre stelle, temperatura esterna 16°C

Per il secondo colpo, con canna superiore strozzata tre stelle, la linea di tiro si allunga sulla soglie dei 20 metri. Il gestibile rilevamento dell’arma permette un facile ritorno in mira per un eventuale e veloce doppiaggio del tiro. 

Se ti interessano altre ricette di ricarica per la caccia alla beccaccia, e non solo, clicca sulla sezione ricarica.  Leggi anche i test di armi e munizioni su Caccia Magazine.