Rfm Bécassier Soft calibro 28: il test

Rfm Bécassier Soft

Il sovrapposto Rfm Bécassier Soft calibro 28 era già stato realizzato nel calibro 20 e adesso è la volta della versione in calibro 28.

Sempre più cacciatori preferiscono affidare le proprie chance di riuscita (venatoriamente parlando) a un fucile specialistico e il sovrapposto Rfm Bécassier Soft in calibro 28 interpreta senza dubbio questa tendenza.

Il fucile in prova stupisce alla vista, in quanto le canne presentano una finitura oro. Ovviamente è un esercizio di stile, in quanto l’arma può essere ordinata nella classica finitura tradizionale con l’altrettanto classica brunitura, ma abbiamo voluto mostrarvelo comunque, caso mai interessasse a qualcuno. Quello che conta è che il fucile si presenta snello e filante date le piccole dimensioni complessive e le corte canne, ma non ci possiamo fermare alla prima impressione positiva, in quanto il peso non è tutto in un fucile.

La bascula

La bascula, in ergal, è tirata liscia (una bella finitura) con due scene di caccia, una per lato sulla parte in rilievo della mezza cartella, aventi come protagonista la regina del bosco. Le incisioni sono eseguite dalla ditta Decor di Marcheno.

Il ponticello è un ovale classico, dotato di ampio spazio all’interno, con conseguente facilità da parte del cacciatore nel raggiungere il monogrilletto selettivo (in alternativa un classico bigrillo). Quest’ultimo, con la stessa finitura della bascula, presenta una curvatura corretta.

Il cursore della sicura è comodo e ben dimensionato in rapporto alle dimensioni della codetta di bascula. Una leggera zigrinatura rende agevole l’inserimento e il disinserimento con il pollice. Altrettanto piacevole il comando per selezionare l’ordine di scatto delle canne, che si aziona con facilità. E non mancano i puntini colorati in rosso che evidenziano a colpo d’occhio quale sarà la canna che spara per prima.

La calciatura

La calciatura del sovrapposto Rfm Bécassier Soft è in legno di noce. La qualità del legno viene di default stabilita nel grado 2,5 dalla Rfm. Niente però vieta che l’acquirente possa desiderare un legno ancora più prezioso e riccamente venato.

L’impugnatura è a pistola, di foggia piuttosto aperta e conveniente praticamente a tutti. Alla prova dei fatti l’impugnatura si è rivelata comoda nell’uso, grazie anche allo zigrino eseguito manualmente con passo fine di circa 1,25 millimetri. L’astina è a becco d’oca, vezzosa e carina.

Il calciolo è realizzato in gomma piena da 1,5 centimetri (salvo differente richiesta dell’acquirente) e offre una buona sensazione di comfort, a patto di non esagerare con le grammature delle cartucce utilizzate.

Leggero e maneggevole

Le canne misurano 61 centimetri di lunghezza e conferiscono una maneggevolezza impareggiabile anche in ambienti intricati quali il folto di un bosco. La maglietta porta cinghia anteriore è saldata alla canna inferiore, così come la maglietta porta cinghia posteriore è posizionata classicamente sulla pala del calcio.

Le strozzature delle canne sono del tipo a tromboncino (tipo skeet/skeet), evidentemente concepite per un utilizzo a breve / brevissima distanza. Volendo, si può richiedere una coppia diversa di strozzature per la propria arma, sì da personalizzare il fucile a dovere.

Il Bécassier Soft dispone di un piccolo bindellino da 6 millimetri a coda di rondine, ventilato a ponticelli larghi e rabescato anti riflesso. Il tutto termina opportunamente con un mirino in fibra ottica di colore rosso della Lpa e in alternativa si può scegliere giallo o verde. Volendo, al prezzo di acquisto dell’arma si può aggiungere il piccolo allineatore in fibra ottica da montare sulla bindella.

Il peso degli scatti è settato fra 1,4 e 1,7 chili. Il peso delle canne fa fermare l’ago della bilancia a 0,9 chili.

La prova sul campo

Siamo andati a testare la balistica offerta dalle canne del Bécassier Soft calibro 28 presso il poligono di Gardone Val Trompia, sparando a 12 e a 18 metri con le due canne skeet del fucile. La cartuccia utilizzata è stata la Fiocchi PL caricata con 17 grammi di piombo numero 11 e i risultati sono stati decisamente incoraggianti circa la possibilità di utilizzare l’arma con efficacia nel folto di un bosco.

Il Bécassier Soft calibro 28 della Rfm si presenta al pubblico come un fucile da beccacce e mantiene le aspettative. Leggero, agile, preciso nella fucilata e con possibilità di doppiare il colpo rapidamente. E il calibro 28 può regalare emozioni intense e soddisfazioni enormi, di quelle da raccontare di fronte a un camino, magari a una platea di giovani nipotini che pendono dalle vostre labbra.

Rfm Bécassier Soft calibro 28 in breve

Tipologia d’arma: fucile da caccia a canne sovrapposte
Camera di cartuccia: 70 mm
 
Sistema di chiusura: gardonese a tassello basso su ramponi non passanti
Bascula: in ergal 55
Finitura/incisione: nichelata con tiratura liscia e soggetti dorati incisi sui due lati di bascula e sul petto
Canne: in acciaio trilegato
Lunghezza canne: 61 cm
Strozzatori: fissi skeet/skeet
Estrazione: automatica (in alternativa manuale)
Bindella: da 6 mm, rabescata antiriflesso e ventilata a ponticelli larghi
Grilletto: monogrilletto selettivo o bigrillo
Mirino: in fibra ottica di colore rosso della Lpa (o giallo o verde), ad alta visibilità
Sicura: cursore a slitta sulla codetta di bascula
Calciatura: in noce (grado 2,5) con calciolo in gomma piena da 1,5 cm; impugnatura a pistola allargata. Astina a becco d’oca. Zigrino manuale e a passo fine da circa 1,25 mm
Peso (appross.): 2,14 kg circa
Dotazione: valigetta in polipropilene
Prezzo: 2.550 euro

 

Non perdere le ultime news sul mondo venatorio e i test di ottichearmi e munizioni su Caccia Magazine. Seguici su Facebook, metti mi piace alla pagina di Beccacce che Passione.